presentazione/introduction
The need of relaxation text by Marco Casamonti

editoriale/editorial
Rest ennobles man text by Paolo Giardiello
Not only objects text by Antonio Gentile

intervista/interview
The importance of pleasure a dialogue with Ernesto Neto

oggetti/objects
Vico Magistretti/Louisiana
Francesco Binfaré/Flap
Nipa Doshi & Jonathan Levien/Principessa
Bauke Knottnerus/Phat Kits
Patricia Urquiola/Bend-sofa
Ronan & Erwan Bouroullec/Ploum
Karim Rashid/Koop
Catherine Le Téo & Thierry Blet/LBT lounge
Mirko Tattarini Monti/Chaise longue
Stephan Urlich/Funktionide
Fabio Lenci/Sorgente
ZAAFDesign/Brezza
Ron Gilad/Wallpiercing
Alessandro Mendini/Moka Alessi
Stefano Giovanoni/Tab
Artefactgroup/Modwells
Luca Schieppati/Ciclotte
Centro Stile Gruppo Piaggio/Vespa PX

esiti concorsi/competitions

recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews

new media


Daeyang Gallery and House

area 115 | concrete

La galleria privata e l’annessa abitazione si collocano sulle colline di Kangbuk, quartiere di Seul, Corea. Il progetto è pensato come un esperimento parallelo ad una ricerca in cui si…

the need for relaxation

area 115+ | relax

In un periodo quanto mai convulso e complesso, reso istantaneo dalla velocità delle comunicazioni, costantemente interconnesso dall’onnipresenza della rete, affollato, anzi, sovraffollato di eventi, impegni, manifestazioni ognuna importante e immancabile,…

Rest ennobles Man

area 115+ | relax

Il riposo nobilita l‘uomo Il relax – gli spazi ad esso destinati e gli oggetti per tale attività pensati – è il tema su cui il presente numero speciale di…

The importance of pleasure a dialogue with Ernesto Neto

area 115+ | relax

“Circleprototemple….!“. Plywood, polyamide tulle, foam, cotton corduroy, elastic cord, samba drum, drumstick, 285 x 310ø Installation view at The Edges of the World Hayward Gallery, Southbank Centre, 19 June-5 September…

L’ozio è il principio di tutti i vizi e il coronamento di tutte le virtù.

area 115+ | relax

18 designers for relax Vico Magistretti Francesco Binfaré Nipa Doshi & Jonathan Levien Bauke Knottnerus Patricia Urquiola Ronan & Erwan Bouroullec Karim Rashid Catherine Le Téo & Thierry Blet Mirko…

louisiana

area 115+ | relax

Linee morbide e sinuose caratterizzano Louisiana, la poltrona con pouf disegnata da Vico Magistretti e realizzata attorno a una struttura in acciaio schiumata in poliuretano espanso. Versatilità e molteplicità delle…

flap gold edition

area 115+ | relax

Nel 2010 Edra celebra, in contemporanea, due anniversari molto particolari. Il primo ci riporta a 10 anni fa, all’anno 2000 segnato dal lancio di “Flap”, divano disegnato da Francesco Binfaré…

principessa

area 115+ | relax

Nipa Doshi e Jonathan Levien dopo aver presentato la famosa collezione Charpoy, una rivisitazione del daybed indiano, proseguono la collaborazione con Moroso proponendo nel 2008 “Principessa”, un’evoluzione sullo stesso tema,…

Phat Knits

area 115+ | relax

Il designer Bauke Knotterus, attivo a Rotterdam, sceglie di approcciarsi al design a un livello macro progettuale usando enormi fili per creare oggetti a grande scala lavorati a maglia. Servendosi…

bend-sofa

area 115+ | relax

Patricia Urquiola ha immaginato una serie di sedute che susciteranno non poca sorpresa. Bend-sofa, così ha voluto chiamare il suo divano, ha una forma quasi primaria e monolitica. Sembra plasmato…

ploum

area 115+ | relax

“Abbiamo cercato di fare un divano contemporaneo molto comodo. Ploum ha una forma ampia che offre una superficie morbida e accogliente sulla quale tutto il corpo può riposare. La sua…

koop

area 115+ | relax

La Koop chair è la nuova poltrona disegnata da Karim Rashid in collaborazione con lo storico marchio di design finlandese Martela. La forma ovoidale della struttura esterna va a delineare…

LTB lounge

area 115+ | relax

Disegnata dal duo francese Le Téo & Blet, LTB risponde proprio alle esigenze di relax ed è molto di più di una semplice linea di sedute lounge: è flessibile, ergonomica,…

chaise longue

area 115+ | relax

Aston Martin apre le porte al mondo dell’interior design con un’inedita collezione di arredamento, e destinata ad ispirare il pubblico dei design-addicted attraverso una declinazione degli stessi valori che hanno…

funktionide

area 115+ | relax

Funktionide è un oggetto amorfo la cui intenzione è quella di dare al proprietario la sensazione di una presenza in grado di contrastare la solitudine. Nel futuro le persone saranno…

Sorgente

area 115+ | relax

La sorgente è dove nasce un grande fiume, dove la terra restituisce quello che il cielo gli ha dato per diffonderla nel territorio alimentando la vita in ogni sua espressione….

ZAAFDesign

area 115+ | relax

La vasca Brezza diventa oggetto sociale nell‘arredo bagno. Con questo progetto la sala bagno si trasforma in un ambiente di relax e benessere, attraverso la trasformazione di un oggetto individuale…

wallpiercing

area 115+ | relax

Flos presenta uno dei suoi progetti più ambiziosi e all’avanguardia: la collezione Soft Architecture. Creata grazie a un composito materiale innovativo (tecnologia Under-Cover) che unisce leggerezza ad elevata resistenza, è…

moka alessi

area 115+ | relax

“Questa “Moka Alessi” è un omaggio al mio nonno materno Alfonso Bialetti che negli anni ’30 del secolo XX è stato l’inventore, il disegnatore e il primo produttore della “Moka…

tab

area 115+ | relax

“AlessiTab” è il nuovo tablet multimediale interattivo nato dalla collaborazione tra Alessi e Promelit e affidato alla creatività di Stefano Giovannoni. AlessiTab, abbreviazione di “tablet”, letteralmente “lastra” o “tavoletta”, presenta…

modwells

area 115+ | relax

Il sistema modwells è una nuova sperimentazione rivolta al benessere del consumatore, inteso come parte integrante della quotidianeità, in grado di migliorare la nostra salute fisica e mentale e quindi…

ciclotte

area 115+ | relax

Ciclotte è l’innovativa exercise bike, designed and made in Italy, che coniuga idea, forma e tecnologia reinterpretando i tradizionali canoni estetici e funzionali dell’oggetto cyclette. Ciclotte è realizzata con materiali…

vespa PX 150

area 115+ | relax

Da 65 anni protagonista della storia del costume e della mobilità del nostro Paese, Vespa festeggia i 150 anni dell’Italia unita: nasce oggi Vespa PX 150° Anniversario Unità d’Italia. La…

area 115 – concrete

area 115 | concrete

          presentazione/introduction The beauty of concrete text by Marco Casamonti editoriale/editorial The miracle of cast stone text by Sergio Poretti Stressed structure text by Antón García…

The beauty of concrete

area 115 | concrete

Paulo Mendes da Rocha, MUBE museum, São Paulo. Photo by Leonardo Finotti La bellezza del cemento La parola “cemento” che dovrebbe riferirsi semplicemente al più diffuso e utilizzato materiale da…

The miracles of cast stone

area 115 | concrete

I miracoli della pietra fusa In occasione della mostra su Pier Luigi Nervi allestita al MAXXI, Zaha Hadid ha scritto che l’ingegnere italiano “ha sempre avuto una profonda influenza” sulla…

Stressed structures

area 115 | concrete

Costruire con la terra è costruire tempo. Significa cioè costruire conservando memoria della natura, della materia prima. Se ci pensiamo bene tutti i materiali da costruzione provengono essenzialmente dal mondo…

Teshima art museum

area 115 | concrete

Situato sull’Isola Teshima, nel mare interno del Giappone, il Teshima Art Museum si affaccia sull’oceano dall’alto di una collina, caratterizzata da terrazzamenti per la coltivazione del riso. Creare uno spazio…

Hanuman Temple

area 115 | concrete

Queste note, potrebbero un giorno esservi d’aiuto se vi capitasse quello che mi è accaduto cinque anni fa. Una sera all’aeroporto di Mumbay un signore mi ha consegnato una busta…

Léon de Greiff Library Park

area 115 | concrete

L’obiettivo è di elaborare un progetto che permetta di stabilire il più alto numero di collegamenti urbani possibili e che consenta uno sviluppo dello spazio pubblico. A tale scopo, sono…

Food Park

area 115 | concrete

Il progetto insiste su un’area centrale dell’intero sviluppo di recupero dell’area ex Carlo Erba. La centralità dell’area di intervento è sia fisica che strategica. Il lungo rettangolo di terreno in…

Plantahof Auditorium

area 115 | concrete

L‘inserimento del nuovo auditorium definisce una nuova piazza centrale nell‘agglomerato della scuola agraria Plantahof. Un‘alta facciata racchiude lo spazio della nuova piazza. All‘interno l‘auditorium è semioscuro. Le due finestre, posizionate…

Parliament’s entrance Canton Grisons

area 115 | concrete

La nuova entrata dona un’adeguata identità al Parlamento del Canton Grigioni ad al suo edificio, che ora si presenta sontuoso e raffinato. L’intento principale del progetto è la creazione d’un…

FOVÁM TÉR metro station

area 115 | concrete

La nuova linea della metropolitana di Budapest collegherà Sud-Buda con il centro città, un progetto che, in una prima fase, prevede la realizzazione di 10 stazioni situate rispettivamente sulla riva…

Silk wall

area 115 | concrete

Quando ci si trova di fronte ad un complesso costituito da 3 vecchi depositi e si decide di modificarne la destinazione d’uso, trasformandoli in uno spazio da cui far nascere…

House for elderly people

area 115 | concrete

Il progetto prende le mosse da un’attenta analisi della vita quotidiana di una comunità molto particolare, che può definirsi micro-società con regole proprie. Il progetto, che si colloca a metà…

Niquia Residencial Complex

area 115 | concrete

Il progetto prevedeva la costruzione di una piccola comunità di 13 case, in grado di preservare, proteggere, integrare e valorizzare il patrimonio ambientale delle colline intorno a Bogotá. La zona…

Metchosin House

area 115 | concrete

Il “fattore sito” riveste un’importanza fondamentale e non può ridursi ad una mera analisi del contesto in cui si sviluppa il progetto. Il sito dovrebbe infatti essere visto come un…

Atelier Katharina Grosse

area 115 | concrete

Lo studio si colloca poco lontano dalla stazione centrale di Berlino, in quell’area della città che, a partire dalla metà del diciannovesimo secolo, è andata caratterizzandosi per la presenza di…

The constructive sense of Nervi’s icons on show in Rome

area 115 | concrete

Il senso costruttivo delle icone di Nervi in mostra a Roma Due dispositivi chiari ed evidenti tengono insieme le 14 opere di Pier Luigi Nervi esposte al MAXXI di Roma…

Riverside Museum

area 115 | concrete

La storia del fiume Clyde e della città rappresentano un’eredità straordinaria; la posizione del sito, ovvero il punto esatto in cui il fiume Kelvin confluisce nel Clyde, fa sì che…

Private house

area 115 | concrete

L’attenzione sociale per l’arte contemporanea è crescente. Sembra emergere una tendenza a sostituire i prodotti con le esperienze: meno shopping e più stimoli per gli occhi, le orecchie e la…

Pixie

area 115 | concrete

a double interview to 5.5 designers and Anne-Claude Truchement Nespresso project manager 5.5 designers Laura Andreini: Come si è svolta la vostra collaborazione con Nespresso? Avete goduto di ampia libertà…

contemporary itinerary: Napoli

area 115 | concrete
CONDIVIDI
Articolo precedentethe need for relaxation
Articolo successivocontemporary itinerary: Oslo