area 115+ | relax

architect: Stephan Ulrich

year: 2009

Funktionide è un oggetto amorfo la cui intenzione è quella di dare al proprietario la sensazione di una presenza in grado di contrastare la solitudine. Nel futuro le persone saranno sempre più sole
e finiranno per rivolgersi ai “robot“ per le proprie soddisfazioni emotive. Questa constatazione stimola una serie di domande: cosa succede se i prodotti che sono stati proposti come un sollievo contro l‘isolamento sociale, iniziano a diventare la soluzione? In che modo cambieranno le interazioni umane se le persone si concentreranno sempre più sugli oggetti? A cosa assomiglieranno questi prodotti, o ancor meglio come potranno comportarsi? La ricerca portata avanti dal designer Stefan Ulrich come suo studio di tesi, è quella di proporre una immagine provocatoria in grado di alimentare il dibattito su quanto realmente vogliamo che i prodotti tecnologici soddisfino i nostri bisogni emotivi. A queste domande dovrà rispondere responsabilmente il mondo del product design del futuro.

Stefan Ulrich was born in 1981 in Berlin. After an exchange year in Usa, Georgia, he graduated from Albert Einstein Gymnasium of Berlin in 2000. Since 2005 he works as freelance designer and he had experience abroad: 6 months internship in Shanghai, China. In 2009 he wan IDA – International Design Award 2009 and in the same year he earned a graduation bachelor of arts and product design. In 2010 he had a traineeship at NPK design, a studio based in Leiden, Netherlands. Currently he focuses his activity on Brand and Design Strategist in Munich.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSorgente
Articolo successivochaise longue