area 115+ | relax

architect: Karim Rashid

year: 2011

La Koop chair è la nuova poltrona disegnata da Karim Rashid in collaborazione con lo storico marchio di design finlandese Martela. La forma ovoidale della struttura esterna va a delineare una sorta di guscio avvolgente che ospita al suo interno la morbida seduta imbottita. La curva semplice e definita della superfice smaltata segna simbolicamente il confine tra spazio privato e pubblico, rendendo con pochi gesti il luogo del relax così intimo e a riparo da intrusioni esterne. Il particolare disegno della Koop chair permette infatti a chi è seduto al suo interno di nascondersi quasi del tutto nel guscio innescando il gioco divertente del non vedere e del non essere visto. Lo stesso Rashid afferma: “Ho voluto creare la Koop chair come uno spazio organico simile a un utero. La morbida linea della struttura va a formare una culla in cui si avverte un senso di serenità, di privacy e di pace. La seduta a uovo simbolicamente rappresenta purezza, perfezione, minimalismo
e olismo“. La sedia, al momento in fase di prototipizzazione,  è stata presentata alla stampa in una versione molto vivace che esalta il suo aspetto futuristico, con il soffice interno trapuntato proposto in rosa bubblegum in netto contrasto con il blu smaltato della scocca esterna in plastica.

Karim Rashid is one of the most prolific designers of his generation. Over 3000 designs in production, over 300 awards and working in over 35 countries attest to Karim’s legend of design. His award winning designs include democratic objects such as the ubiquitous Garbo waste can and Oh Chair for Umbra, interiors such as the Morimoto restaurant, Philadelphia and Semiramis hotel, Athens. Karim collaborated with clients to create democratic design for Method and Dirt Devil, furniture for Artemide and Magis, brand identity for Citibank and Hyundai, high tech products for LaCie and Samsung, and luxury goods for Veuve Clicquot and Swarovski, to name a few. Karim’s work is featured in 20 permanent collections and he exhibits art in galleries world wide.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLTB lounge
Articolo successivoploum