presentazione/introduction
Beirut: a city in continuous metamorphosis text by Laura Andreini
cronologia

editoriale/editorial
An aesthetic of tension Alessandro Scarnato

letture critiche/critical lectures
Beirut, city of clusters  Charbel Maskineh
Urban management and future of a city interview to Nadim Abourizk
A short story of Beirut‘s public spaces Christine Mady
“Beirut Central District”: reconstruction as development
Beirut Reborn. The Adventure of Solidere interview to Angus Gavin
Beyond Solidere. interview to Robert Saliba
Archaeology and preservation Yasmine Makaroun
Urban vision for a new society interview to Maroun El-Daccache
Urban and metropolitan area: a city of cities
The Reconstruction of Dahiye interview to Mona Fawaz
Zokak el-Blat: a neighborhood of contrasts Serge Yazigi, Rita Chedid, Marieke Krijnen
Bourj-Hammoud district Diran Harmandayan

scenari di architettura/

Nabil Gholam / Platinum Tower
109 architects with Youssef Tohme / USJ Campus de l’innovation et du Sport
Machado and Silvetti Associates / Suliman S. Olayan School of Business
L.E.FT / Beirut Exhibition Center
BLANKPAGE / Pier 7 Club
Gustafson Porter / Shoreline walk/Zeytouneh Square
Bernard Khoury / Plot # 183 / Plot # 893 / Beyond war fetishism a dialogue with Bernard Khoury
Youssef Tohme / S-Project / T-Project
Steven Holl Architects / Beirut Marina & Town Quay
Jean Nouvel / The landmark
Herzog & de Meuron / Beirut terraces

interni/interiors
SOMA / Koukjian jewelry

design
Original lighting products interview to .PSLAB

fotografia/photography
Edoardo Delille / Beirut multidentity

Beirut bibliographical journey
itinerario contemporaneo/contemporary
itinerary Beirut itinerary

esiti concorsi/competitions

recensioni mostre e libri/ exhibition and book reviews

new media


Beirut a city in continuous metamorphosis

area 120 | Beirut

La Beirut di oggi è una città ancestrale e contemporanea nello stesso tempo. Metaforicamente le parti in cui è suddivisa appaiono come placche tettoniche che si scontrano le une contro…

An aesthetic of tension The reconstruction of Beirut between politics and planning

area 120 | Beirut

“Beirut è troppo grande per essere contenuta!”. Lo slogan poteva leggersi sui muri della città nella primavera del 2005 in uno dei momenti più convulsi della recente storia della capitale…

Beirut, city of clusters Planned city and urban chaos

area 120 | Beirut

Beirut è il prodotto di una sovrapposizione di differenti principi insediativi: Fenicio, greco-romano, bizantino, arabo, medievale, ottomano e Francese. Essi fanno riferimento a diversi assi che configurano nel tempo l‘evolversi…

Urban management and future of a city – Interview to Nadim Abourizk

area 120 | Beirut

Charbel Maskineh-Nicola Santini: Quali sono gli strumenti, le strategie e le strutture a disposizione del comune per la gestione e lo sviluppo futuro della città di Beirut? Nadim Abourizk: Essendo…

A short story of Beirut’s public spaces

area 120 | Beirut

Come possibile chiave di lettura della città di Beirut, propongo una breve panoramica storica del suo spazio pubblico. Sin dalle primissime fasi del suo sviluppo urbano, nella capitale libanese gli…

Beirut

area 120 | Beirut

“Beirut Central District“: reconstruction as development

area 120 | Beirut

Il centro di Beirut è il settore che ha maggiormente sofferto gli effetti della Guerra Civile ed è anche quello in cui la ricostruzione ha prodotto le trasformazioni più incisive…

Beyond Solidere interview to Robert Saliba

area 120 | Beirut

Former City Centre Complex built by Philip Joseph Karam in 1965 Nicola Santini: Lei è l’autore di numerosi saggi e studi sulle trasformazioni urbane vissute da Beirut e sul recupero…

Archaeology and preservation

area 120 | Beirut

All’inizio degli anni ’90, Beirut diventa il più grande cantiere archeologico urbano del mondo con quasi centocinquanta siti di scavo su migliaia di metri quadri di estensione. Nell’urgenza del periodo…

Urban vision for a new society

area 120 | Beirut

photo by Pietro Savorelli Charbel Maskineh: Come valuta lo spazio urbano nel centro storico e nel resto della città? Maroun El-Daccache: Lo spazio urbano del centro storico di Beirut è…

Urban and metropolitan area: a city of cities

area 120 | Beirut

Il municipio di Beirut include dodici quartieri su un’area complessiva di circa 100 kmq in continuità con i municipi dell’area metropolitana sviluppata verso Sud e verso Est, lungo la direttrice…

Zokak el-Blat: a neighborhood of contrasts

area 120 | Beirut

La ricerca qui presentata fa parte di un più ampio progetto di monitoraggio iniziato nel 2010 dall’Osservatorio Accademico Urbano Majal (IUA, ALBA, Università di Balamand), nel contesto delle sue attività…

Bourj-Hammoud district

area 120 | Beirut

Il quartiere di Bourj-Hammoud è geograficamente un’estensione di Beirut lungo la costa del Mediterraneo; rappresenta la prima periferia sul mare ad est della capitale, da cui è separata dal fiume…

Platinum tower

area 120 | Beirut

photo by Pietro Savorelli Inserita nello skyline di Beirut, disordinata accozzaglia di gusci in calcestruzzo, la Platinum Tower rinuncia al pastiche commerciale, alle trovate pubblicitarie e alle “frasi” ad effetto,…

USJ campus de l’innovation et du sport

area 120 | Beirut

Progettato seguendo un approccio di tipo contestuale, il nuovo campus di Beirut va ad integrarsi, sia a livello fisico che culturale e storico, con il tessuto urbano. L’idea è quella…

Suliman S. Olayan school of business

area 120 | Beirut

Scelto nell’ambito di una gara internazionale ad invito, il progetto per la Olayan School of Business è frutto di un’attenzione particolare verso la funzione dell’edificio, verso il concetto di produzione…

Beirut exhibition center

area 120 | Beirut

Situato nell’area della nuova discarica, in una zona centrale della città, il centro rappresenta la prima struttura dedicata all’arte contemporanea, collocato sulla costa. Circondato da un contesto urbano in continua…

Pier 7 club

area 120 | Beirut

Il Pier 7, locale notturno che si colloca sulla spiaggia, nel quartiere Dora, rappresenta un primo investimento unico nel suo genere, in un’area altamente industrializzata e abbandonata della Beirut metropolitana….

Shoreline walk / Zeytouneh square

area 120 | Beirut

La Shoreline Walk, ovvero la passeggiata sul lungomare, è una sequenza di spazi collegati tra loro che rientrano nel progetto di ricostruzione del centro di Beirut. L‘intera area è stata…

Plot # 183

area 120 | Beirut

Il Rmeil 183 è un edificio ad uso residenziale collocato sul lotto 183, un terreno di 247 m², in una tranquilla area residenziale del quartiere Rmeil. Il lato ovest, largo…

Plot # 893

area 120 | Beirut

La residenza Achrafieh 893 si erge su un lotto da 1054 metri quadrati, situato in un‘area residenziale esclusiva del quartiere Achrafieh. Il progetto si sviluppa parallelamente alla Montée Barakat, una…

Beyond war fetishism The lyrism of performative architecture a dialogue with Bernard Khoury

area 120 | Beirut

Beirut e memoria Nicola Santini: Quale crede sia il ruolo dell’architettura nel recupero o nella mistificazione della memoria a Beirut e, sotto questo punto di vista, qual è il ruolo…

S-project

area 120 | Beirut

Per questo progetto, ci siamo trovati a lavorare in circostanze particolari: il lavoro prevedeva infatti l’ampliamento di un’abitazione su un lotto privato, situato alla periferia di Beirut, dove il versante…

T-project

area 120 | Beirut

Immerso in una immensa foresta di pini, il T-progect è una villa che si erge su un sito roccioso e dalle forti pendenze che va livellandosi naturalmente, incorniciando una splendida…

Beirut marina & town quay

area 120 | Beirut

L’edificio sul porto turistico di Beirut progettato da Steven Holl Architects con la collaborazione dello studio L.E.FT, riprende la forma stratificata di vettori biforcuti. L’orizzontalità e il piano divengono la…

The landmark

area 120 | Beirut

A Beirut, città millenaria, la storia si perde nella notte dei tempi: la mente vaga alla vista dei siti archeologici, la storia antica viene erosa, addolcita, quella recente mostra ancora…

Beirut terraces

area 120 | Beirut

Il sito: Il progetto del Beirut Terraces è stato influenzato letteralmente dalla presenza dei numerosi “strati” che costituiscono la storia ricca e tumultuosa della città… Una storia segnata inevitabilmente anche…

Koukjian jewelry

area 120 | Beirut

Koukjian è una gioielleria nel centro di Beirut. Lo spazio esistente aveva una forma lunga e stretta così approfittando di queste condizioni, è stato creato uno spazio centrale lineare e…

Original lighting products interview to .PSLAB

area 120 | Beirut

Katia Carlucci: .PSLAB viene fondato a Beirut nel 2004 e ora può contare su un team di circa 100 persone, operative in tutto il mondo, con sedi in Europa e in…

Beirut multidentity

area 120 | Beirut

Cos‘è Beirut? Qual è l‘anima di questa città apparentemente indecifrabile, aggressiva, frammentata eppure pericolosamente attraente come una zona magnetica? L‘esploratore urbano, come uno Stalker tarkovskijano, inzia la ricognizione della città….