area 120 | Beirut

architect: Bernard Khoury architects

location: Beirut, Lebanon

year: 2009

Il Rmeil 183 è un edificio ad uso residenziale collocato sul lotto 183, un terreno di 247 m², in una tranquilla area residenziale del quartiere Rmeil. Il lato ovest, largo 18 metri, si affaccia su via Chafik El Mouayiad. A livello della strada si collocano sulla facciata del piano terra, sia l’accesso pedonale all’edificio che l’entrata per i veicoli, che trovano il loro spazio in un’area parcheggio, ricavata sotto la struttura a piloni del blocco.
Il lato maggiore del lotto si estende e si affaccia per soli 18 metri sulla strada principale, con una profondità che corrisponde, approssimativamente, alla metà della lunghezza. Una profondità così limitata ha permesso di collocare le diverse stanze solo su un lato dell’edificio, quello con affaccio sulla strada. Poiché il tutto doveva rientrare in 18 m di lunghezza, i 250 mq di appartamenti sono stati impilati con una planimetria a piani sfalsati, che alterna aree living e due piani di camere da letto.
Le terrazze longitudinali, poste sul fronte principale vetrato, creano un camminamento che costeggia gli appartamenti e offre un accesso esterno alle diverse stanze.
La parte centrale delle diverse terrazze gode di un’altezza di ben 4,4 m, è stato quindi possibile realizzare su ogni piano un giardino pensile. L’appartamento che occupa il sesto e il settimo piano, un attico su due livelli, ha una superficie di 250 mq e dispone di un’ampia terrazza privata con affaccio sulla strada principale.

CONDIVIDI
Articolo precedentePlot # 893
Articolo successivoShoreline walk / Zeytouneh square