presentazione/introduction
São Paulo: the difference between city and metropolis testo Marco Casamonti

saggi/essays
São Paulo: urban structure of territorial extension testo Renato Anelli
São Paulo: transformation and preservation for a cosmopolitan culture testo Luís Antônio Jorge
The need of a urban planning culture a dialogue with Elisabete França
What dish would you like to try? testo Fernando Serapião
Leisure in Bo Bardi’s architecture testo Vanessa Grossman

itinerario contemporaneo: São Paulo

scenari di architettura/architectural scenario
Aflalo e Gasperini Arquitetos/Parque da Juventude, São Paulo Library
Hector Zamora/Errante
Isay Weinfeld/Livraria da Vila
Andrade Morettin Arquitetos/Residential Complex
Tryptique/Harmonia 57
Brasil Arquitetura/Atelier Paes Leme
Adriana Levisky, Anna Dietzsch/Victor Civita Plaza
Bernardes Jacobsen Arquitetura/MAA House
spbr/House in Carapicuiba
Vigliecca & Ass./Jardim Vicentina Urban Plan
Biselli + Katchborian arquitetos/Center of Arts and Education of Pimentas
Paulo Mendes da Rocha/School Park of Art and Science

cantiere/building site
Herzog & de Meuron/Cultural Complex Luz

interni/interiors
Pleasure work and a lot of adrenaline testo Maria Helena Estrada
Isay Weinfeld/Havaianas
Muti Randolph/D-Edge

design
“o avesso do avesso do avesso” a dialogue with Fernando Campana
ovo design ltda/Toroid Table by OL!

São Paulo Bibliographical Journey

esiti concorsi/competitions

recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews

new media


São Paulo: the difference between city and metropolis

area 114 | São Paulo

San Paolo: la differenza tra città e metropoli Potrei raccontare San Paolo con gli occhi del viaggiatore poiché è impossibile per uno straniero acquisire in breve tempo il privilegio di…

São Paulo: urban structure of territorial extension

area 114 | São Paulo

São Paulo: struttura urbana di estensione territoriale La posizione geografica della città di São Paulo ebbe un carattere strategico nel favorire la penetrazione nelle regioni interne del continente durante il…

São Paulo: transformation and preservation for a cosmopolitan culture

area 114 | São Paulo

Per realizzarsi, il Brasile ha bisogno di lirismo, la capacità di dimenticarsi, e di virtù, la capacità di superarsi. La sua architettura moderna è una lezione magistrale di queste due…

The need of a urban planning culture

area 114 | São Paulo

Marco Casamonti: Spesso abbiamo di San Paolo una visione superficiale; un grande problema è il centro storico, che è bellissimo ma difficile da rivitalizzare, e poi il traffico, la qualità…

What dish would you like to try?

area 114 | São Paulo

Che piatto vorreste assaggiare? Il paesaggio urbano di São Paulo appare indecifrabile persino agli occhi dei suoi abitanti. L’antropologo italiano Massimo Canevacci l’ha definita una città polifonica. Ma São Paulo…

Parque da Juventude, São Paulo Library

area 114 | São Paulo

Parco della Gioventù Elaborato in occasione di una gara d’appalto, indetta dal Governo dello Stato di San Paolo, con l’intenzione di trovare una nuova destinazione d’uso per il complesso penitenziario…

Errante

area 114 | São Paulo

Errante, un’opera di Héctor Zamora ubicata presso l’Avenida do Estado di fronte Mercado Municipal de São Paulo, è la prima realizzazione del progetto Margem, a cura di Itaú Cultural. L’installazione…

Livraria da Vila

area 114 | São Paulo

Il progetto Livraria da Vila è il risultato della ristrutturazione di un edificio a due piani, costruito su uno strettissimo lotto nella città di San Paolo. Era chiara la necessità…

Residential Complex

area 114 | São Paulo

Questo edificio residenziale si erge in un quartiere centrale della città di San Paolo, in una zona ben servita vicino a negozi e servizi. È stato quindi concepito come un…

Harmonia 57

area 114 | São Paulo

Originariamente concepita come studio/atelier, Harmonia 57 si trova nel cuore di Vila Madalena, il quartiere degli artisti dove le mura delle strade e le gallerie offrono una grande varietà di…

Atelier Paes Leme

area 114 | São Paulo

L’artista stava cercando uno spazio da trasformare nel proprio studio-laboratorio, un qualcosa di ampio, con soffitti alti in grado di ospitare anche le istallazioni di grandi dimensioni, un luogo in…

Victor Civita Plaza

area 114 | São Paulo

The City of São Paulo, in partnership with Editora Abril, has recently inaugurated Victor Civita Plaza – Open Museum for Sustainability. Located in a central urban area, at the site…

MAA House

area 114 | São Paulo

Il progetto di questa residenza è la risposta al tentativo di soddisfare, all’interno di un lotto urbano di limitata estensione, le esigenze del cliente che intendeva fissarvi la residenza propria…

House in Carapicuiba

area 114 | São Paulo

I diversi livelli offerti dal sito hanno permesso di elaborare due progetti distinti. Lo spazio a livello strada è stato mantenuto libero, senza alcuno spazio chiuso, a fungere quasi da…

Jardim Vicentina Urban Plan

area 114 | São Paulo

L’area di intervento (di circa 94.618,36 metri quadri) si chiama “Area libera AA-Vicentina”. È situata nella parte sud-ovest di Osasco, nel quartiere Jardim Roberto. La zona è parzialmente urbanizzata e…

Center of Arts and Education of Pimentas

area 114 | São Paulo

Il Centro per le Arti e l’Istruzione di Pimentas sorge a Guarulhos, nel quartiere di Pimentas appunto, luogo che certo non può vantare numerose infrastrutture pubbliche dedicate all’istruzione, il tempo…

School Park of Art and Science

area 114 | São Paulo

La proposta iniziale avanzata dal Comune di Santo André prevedeva la creazione, all’interno di un parco pubblico cittadino, di un Museo delle Scienze destinato ai bambini, che interagisse con il sistema…

Cultural Complex Luz

area 114 | São Paulo

Il Complesso Culturale Luz consoliderà il più grande distretto culturale dell‘America Latina, comprendendo la Sala São Paulo, l‘Universidade Livre de Música, la Pinacoteca do Estado, l‘Estação Júlio Prestes, il Parque…

Pleasure, Work and a lot of Adrenalin

area 114 | São Paulo

Piacere, lavoro e molta adrenalina Prima settimana dell’anno. Adesso che Babbo Natale è andato via, che il calendario ha già girato verso il futuro, possiamo ricominciare a lavorare in pace……

Havaianas

area 114 | São Paulo

Le infradito Havaianas, prodotte per la prima volta nel 1962, si ispirano alle “zori”, ovvero le tradizionali ciabatte giapponesi, realizzate in paglia di riso. Prodotto assolutamente a basso costo, le…

D-Edge

area 114 | São Paulo

Quando nel 2003 il primo D-Edge aprì le sue porte divenne immediatamente un riferimento mondiale del dance floor design. Fu il primo club ad integrare sistemi acustici e luminosi con…

“o avesso do avesso do avesso“

area 114 | São Paulo

Lo studio Campana deve la sua notorietà al design d’arredamento e alla creazione di oggetti originali ed unici. Ormai i suoi lavori si sviluppano in vari ambiti e si rivolgono…

Toroid Table by OL!

area 114 | São Paulo

Lo studio ovo design ltda è stato fondato nel 1997 dagli architetti e designer Helena Radesca e Luciano Araujo, a San Paolo (Higienopolis). Lo studio ha un team multidisciplinare e…