area 114 | São Paulo

Lo studio ovo design ltda è stato fondato nel 1997 dagli architetti e designer Helena Radesca e Luciano Araujo, a San Paolo (Higienopolis). Lo studio ha un team multidisciplinare e si occupa di architettura, product design, graphic design, web design, interior design e allestimenti, design strategico e scenografia. Dal 2005 i suoi membri sono anche attivi come docenti presso la sede brasiliana dell‘Istituto Europeo di Design.

Toroid Table by OL!  La base del tavolo con la sua forma originale è ottenuta dall‘estrusione di una sezione circolare. La struttura è in grado di creare illusioni prospettiche, poiché ogni spostamento del tavolo corrisponde a punti di vista diversificati. La base può essere realizzata utilizzando tubi in varie leghe metalliche, in legno o in materiali sintetici. La produzione è portata a termine attraverso piegature (calandratura), in base al materiale impiegato, e può essere anche affidata a strumenti per la prototipazione rapida. Il design associa alla logica matematica le regole della geometria classica, e attraverso la modellazione delle superfici si arriva ad ottenere una forma così originale. Il Toroid table è il primo prodotto realizzato dalla “ol! design and do“, azienda che ha come obiettivo non solo di progettare oggetti di design, ma anche di occuparsi della loro realizzazione e vendita.

D.: Qual è il concetto alla base del vostro design?
ovo design: Credo che il concetto principale sia quello di non avere un pre-concetto. La ricerca è alla base del nostro lavoro, siamo consapevoli che attraverso questo processo e con creatività possiamo affrontare qualsiasi tipo di programma. Questo modo di agire ci permette di operare in aree differenti e per clienti dai profili differenziati. Inoltre non si può tralasciare l‘importanza che noi rivolgiamo all‘originalità, alla perfezione tecnica e all‘estetica che un buon progetto deve sempre perseguire.
D.: Che tipo di innovazione apporta il vostro lavoro?
ovo design: L‘innovazione serve a rompere la barriera tra architettura, product design, graphic design e digital design. L‘essenza del progetto è la libertà e la consapevolezza di sapersi adattare a varie scale. Ogni progetto viene concepito come una creazione autonoma e originale, respingendo qiualsiasi idea precostituita e investendo in molte ore di ricerca e di studio.
D.: Qual è la vostra principale ispirazione?
ovo design: Per ogni lavoro che realizziamo, siamo soliti studiare molto e approfondire la storia, nel presente e nel futuro delle nostre creazioni.
Ogni progetto può essere una risposta originale, ma il designer deve saper rispettare e osservare le sue specificità e rispondere ad esse in modo positivo.
D.: Quali sono i campi in cui lavorate?
ovo design: Oltre ai prodotti come la lampada TK1 (Take One), la sedia 97, il modulo Biscuit e il tavolo Toroid, il Product Design è sempre presente nei nostri progetti concepiti con un‘identità visuale totalizzante. Crediamo nel concetto di sostenibilità attraverso l‘utilizzo responsabile delle risorse, senza pregiudizi verso materiali o mode radicali.
Altro settore è il brand design, ovvero la creazione di un nome e di un marchio, fondamentali per il successo di un‘azienda, di un‘università, di un prodotto. Si tratta di un tipo di progetto che richiede creatività, ma anche una vasta conoscenza tecnica e pratica di segni e significati nonché una certa ricercatezza nella scelta del carattere tipografico e un‘attenzione ai limiti e alle varietà di applicazione. Altro ramo di applicazione del nostro lavoro è l‘identità visuale, un codice che funziona per qualsiasi manifestazione che accompagna un marchio. È un meccanismo di comunicazione importante, che attraverso codici grafici, cromatici e formali, è in grado di esprimere un messaggio chiaro e preciso, a un pubblico eterogeneo. La ovo design ltda ha come filosofia quella di rispettare l‘individualità di ogni cliente, e si serve delle caratteristiche di ciascuno nello sviluppo di ogni lavoro. La scenografia è iuna ltro campo di applicazione.
L‘obiettivo principale di un progetto scenografico è quello di coinvolgere lo spettatore, al fine di contribuire al suo avvicinamento e alla sua comprensione, essendo un elemento di congiunzione tra la scena e il pubblico. Consideriamo la scenografia una composizione di architettura, design e arte dello spazio, che deve creare un prodotto di alta precisione e qualità evitando sprechi di materiale, mano d‘opera e tempo. Le nostre scenografie sono sempre smontabili e riutilizzabili. Infine il design strategico è l‘area della progettazione in cui si applicano analisi tecniche e statistiche per preparare un‘azione coordinata all‘interno di una società nel campo del design, della comunicazione e della produzione. L‘obiettivo è quello di creare una sorta di mappa mentale per introdurre i concetti e le analisi al cliente, agevolando la comprensione e la  visione completa del progetto.