La forza purificatrice della natura si esprime attraverso tecnologie rivoluzionare applicate a principi fisici aerodinamici e alla capacità di assorbimento di materiali naturali come il carbone attivo; la qualità dei materiali invece si declina in un concetto di solida trasparenza. Erica Sagripanti, Product & Brand Communication Manager di Gaggenau, ci racconta le caratteristiche della nuova cappa da piano GlassDraft Serie 200.
Davide Cattaneo: Quali sono i plus dell’aspirazione al piano e come Gaggenau ha deciso di interpretare questo tema negli ultimi anni?
Erica Sagripanti: L’aspirazione da piano presenta numerosi vantaggi per il progettista e il consumatore finale. Un primo aspetto importante riguarda il design. Le cappe da piano, infatti, garantiscono un impatto estetico elegante e discreto e si adattano perfettamente a soluzioni di interior che prevedono una condivisione degli spazi tra cucina e zona living, con lo scopo di creare un unico ambiente votato alla convivialità. A una elevata cura estetica, questi centri di aspirazione sono però in grado di coniugare anche funzioni e prestazione all’avanguardia. Uno dei principali benefici delle cappe da piano è la capacità di catturare fumi e vapore all’origine direttamente sulla superficie di cottura, evitando che questi salgano in alto, pervadendo così l’atmosfera della stanza: un vantaggio molto importante per chi ama utilizzare sistemi di cottura audaci e dagli odori intensi come grill elettrici e piastre teppanyaki. È nell’ottica di assicurare massima creatività a cliente e designer, senza compromettere le performance degli elementi funzionali della cucina, che Gaggenau ha scelto di orientare la propria ricerca progettuale in termini di aspirazione. Quest’ultima non può infatti prescindere dal sistema di cottura adottato, ma deve essere studiata per mettersi al servizio dell’utente nel suo intero processo culinario.
D.C.: Qual è il concept che ha guidato la progettazione di Glass Draft Serie 200 e quali gli obiettivi del progetto?
E.S.: L’obiettivo del progetto è sicuramente promuovere un concept sempre più integrato tra sistema di aspirazione e di cottura, basato su grandi innovazioni strutturali e funzionali. La perfetta integrazione permette infatti di ottenere il massimo dei benefici dal punto di vista estetico e di performance: il primo rappresentato dall’elegante fusione di entrambi gli apparecchi in un unico elemento invisibile idoneo a cucine open space e isole nell’area living, il secondo attraverso l’ausilio della lastra di vetro che, non solo ha il ruolo di esaltare la trasparenza della materia evidenziandone per è il proprio impatto scultoreo, ma ha anche un importante compito “operativo” di supporto all’innovativa tecnologia di aspirazione Guided Air.
D.C.: Dal punto di vista estetico quali sono le caratteristiche salienti della cappa?
E.S.: La GlassDraft segue alcuni principi estetici e di forma: minimalismo, eleganza, invisibilità. È combinabile a filo con piani a induzione senza cornice da 80 o 90 cm per formare un singolo apparecchio integrato. All’attivazione da parte dell’utente, si innalza scenograficamente dal piano una raffinata lastra in vetro, pronta a scomparire totalmente al termine della sua funzione, coperta da una solida cornice in alluminio anodizzato con finitura Gaggenau Black. La trasparenza del pannello in vetro è sottolineata da eleganti profili luminosi in luce bianca e ha la capacità di rendere la cappa protagonista indiscussa dell’ambiente in cui è inserita, senza però imporre invadenti barriere visive nello spazio.
D.C.: Tecnologia e prestazioni. Quali sistemi evoluti sono integrati in Glass Draft Serie 200?
E.S.: GlassDraft Serie 200 è dotata dell’innovativa tecnologia Guided Air. Si tratta di una vera rivoluzione perché, a differenza di tutte le altre cappe telescopiche sul mercato, si serve dell’azione di un ulteriore flusso d’aria proveniente dal retro del pannello in vetro, in grado di bloccare la fisiologica salita dei fumi e veicolarli efficacemente verso la cavità di aspirazione. Questo sistema, abbinato alle performance del compatto motore BLDC integrato, è in grado di garantire la completa aspirazione dei vapori da qualunque posizione sulla superficie di cottura, anche dalle pentole più alte.