Addio al premio Pritzker Ieoh Ming Pei, uno degli ultimi maestri dell'architettura modernista e autore della piramide di vetro del Louvre a Parigi. Aveva 102 anni.
Pei nasce a Canton China nel 1917 e si è trasferito negli Stati Uniti nel 1935 per studiare prima alla University of Pennsylvania e poi al Massachusetts Institute of Technology (B. Arch. 1940) e alla Harvard Graduate School of Design (M. Arch. 1946). Nel 1948, ha accettato il nuovo incarico di Direttore dell'Architettura presso la Webb & Knapp, Inc., lo studio di sviluppo immobiliare, e questa associazione ha portato a importanti progetti di architettura e pianificazione a Chicago, Philadelphia, Washington, Pittsburgh e altre città. Nel 1955, ha formato la partnership di I.M. Pei & Associates, che è diventata I.M. Pei & Partners nel 1966. La partnership ha ricevuto nel 1968 il premio come studio di architettura dell'American Institute of Architects. Nel 1989, lo studio viene rinominato Pei Cobb Freed and Partners.
Pei ha progettato oltre cinquanta progetti in questo paese e all'estero, molti dei quali sono stati premiati. Due delle sue commissioni più importanti hanno incluso l'East Building della National Gallery of Art (1978), a Washington D.C., e l'ampliamento del Louvre a Parigi, Francia. La necessità di modernizzare e ampliare il Louvre, nel rispetto della sua storia e della sua architettura, ha portato alla piramide di vetro situata al centro, che costituisce il nuovo ingresso principale e consente l'accesso diretto alle gallerie di ciascuna delle tre ali del museo. La piramide funge anche da lucernario per un edificio di grandi dimensioni costruito sotto il cortile che fornisce tutti i servizi pubblici e il supporto tecnico per il museo.
Altri esempi eccezionali del suo lavoro sono: la Bank of China in Hong Kong (1989), la John Fitzgerald Kennedy Library (1979) vicino a Boston, The Morton H. Meyerson Symphony Center (1989) a Dallas, Texas; lo sviluppo della Society Hill a Philadelphia, Pennsylvania, completato nel 1964; l'Overseas Chinese Banking Corporation Centre (1976), l'ala ovest e la ristrutturazione del Museum of Fine Arts di Boston (1981 e 1986); il Fragrant Hill Hotel (1982) vicino a Pechino, Cina; la sede della Creative Artists Agency (1989) a Beverly Hills, California; un IBM Office Complex (1989) a Somers, NY e un altro a Purchase, NY; l'Everson Museum of Art (1968), Siracusa, New York; e la Texas Commerce Tower (1982) a Houston.