architect: Archicraft

location: Praga

year: 2023

Un luogo confortevole dove il fruscio degli alberi si sostituisce a quello dei tram e il contatto con la natura è immediato.
Lo studio Archicraft ha realizzato una piccola casa per una coppia che desiderava allontanarsi dal trambusto della città. L’architettura si trova nei dintorni di Praga. L’area scelta per il cottage ha un'atmosfera unica: non è raggiungibile tramite una comoda strada asfaltata, ma con una strada piuttosto aspra, che già ne trasforma la percezione. Più lontani dalle preoccupazioni della grande città, più vicini alla natura: si effettua uno switch verso una modalità diversa.

La forma archetipica della cabina è stata scelta nel rispetto dell'ambiente costruito e la sua verticalità sottolinea il contrasto tra la stabilità della terra e la libertà del cielo.
Nei dintorni ci sono bellissime conifere, il cui disegno si riflette sulla facciata. Essa è composta da scandole di alluminio scuro e la sua forma ricorda una pigna. La superficie in alluminio della facciata garantisce una facile manutenzione e durata nel tempo e soddisfa il requisito essenziale della praticità.

L'appartenenza alla natura è supportata dalle superfici scorrevoli in vetro che collegano la zona giorno dell'interno con l'ambiente circostante e ampliano meravigliosamente la sensazione di spazio all'interno del cottage. Le grandi finestre non solo offrono una splendida vista, ma anche molta luce.

cottage
©Petr Polák

Il compito di Archicraft era quello di creare uno spazio che creasse atmosfera accogliente e calore domestico. Pertanto, il rovere è stato ampiamente utilizzato negli interni, in particolare per il pavimento, la parete del camino, il tavolo da pranzo e le sedie. I pannelli strutturali in abete CLT sono visibili nella camera da letto e nella scala. Questo materiale naturale conferisce una calda sensazione di casa agli interni e consente di risparmiare sui costi di piastrellatura. I pannelli in CLT presentano vantaggi anche dal punto di vista delle proprietà tecniche: la ridotta profondità strutturale consente di realizzare ampie campate e ha un'elevata capacità di carico. Il loro spessore ridotto, unito a un buon isolamento termico, rende gli interni più spaziosi. La costruzione è stata interamente progettata e realizzata da 3AE, un'azienda specializzata in edifici in legno realizzati con pannelli massicci di legno ceco.

Il tema principale del cottage è il benessere e il relax e le esigenze operative dovevano essere subordinate a questo. I progettisti hanno integrato la cucina nella zona giorno affinché agisse come parte naturale di essa. Pertanto, è stata collocata una libreria sopra la cucina, che si sviluppa nel soffitto, e per le parti del mobile è stato scelto un motivo unificante in legno di quercia con lo stesso profilo della parete vicino al camino. Il tavolo da pranzo è stato naturalmente incorporato tra i mobili della cucina.
Il cottage è una sinergia di design contemporaneo, rispetto per la natura e uso pratico dello spazio. Anche in un'area ridotta è possibile creare uno spazio per il comfort, il relax e la creazione artistica.

cottage
©Petr Polák