architect: B + P architetti
location: Firenze
year: 2021
Lontano dal trambusto turistico del centro, in un quartiere vivace della città di Firenze, un appartamento situato all'interno di un elegante condominio degli anni Settanta è stato trasformato dallo studio B + P architetti in una casa funzionale e sofisticata per una giovane famiglia.
La residenza si presentava con il taglio tipico degli anni in cui è stata costruita, con un lungo corridoio distributivo e le diverse stanze che vi si affacciavano.
Lo studio B + P architetti ha visitato l’appartamento per la prima volta accompagnato dai clienti; essi hanno raccontato sogni e bisogni. A seguito del primo incontro i progettisti, in modo sartoriale e chirurgico, hanno scardinato una monotona e buia sequenza di ambienti, tipica delle costruzioni anni ’70, rimodulandone la rigida impostazione distributiva in favore di un open space moderno, dinamico, ampio e inondato dalla luce naturale; una parete di nicchie colorate incornicia l’accesso alla cucina, che rimane collegato al living con un varco a tutta altezza privo di infisso così da favorire la fluidità dei percorsi ma al tempo stesso definirne le funzioni.
Lo studio invece è celato da una porta a specchio che scorre esternamente sovrapponendosi alle nicchie colorate. Qui trova spazio una preziosa collezione di ceramiche fatta di pumi pugliesi e mori siciliani che arredano le nicchie ed il living portando le origini e tradizioni della committenza all’interno del nuovo nido fiorentino, simbolo di riscatto e di un nuovo inizio.
Il parquet in rovere a spina francese arreda l’intero appartamento, posato per esaltare la penetrazione di luce naturale dalle finestre esposte ad Est; a segnare la zona pranzo tre grandi archi, realizzati su carta da parati on demand, giocano con l’effetto di profondità incorniciando il tavolo in una dimensione metafisica di ispirazione dechirichiana. Dal lato opposto una fascia di colore e un mobile in noce canaletto, disegnato ad hoc, si insinuano in una struttura leggere in cartongesso, scrigno di un biocamino che esalta l’idea di focolare domestico.
Il progetto ha visto anche la riconfigurazione dei due bagni e della camera singola, con la creazione di uno spazio lavanderia accessibile dalla cucina. Questa nuova distribuzione priva il bagno della zona giorno della parete finestrata; per tale motivo è stato creato un ambiente con vista, caratterizzato dalla nuova cabina doccia che sembra affacciarsi su una serra luminosa piena di piante. Questo particolare effetto è realizzato grazie a un rivestimento ceramico lucido che simula un vetro satinato con delle foglie di palme nascoste dietro la superficie vitrea.
La camera singola è caratterizzata da un anello di un bel azzurro intenso che avvolge la testa del letto e trasporta la fantasia del piccolo abitante in incredibili avventure spaziali. La camera matrimoniale invece gioca su toni rilassanti e pastello con una carta on demand posta sulla testata del letto ed esaltata da una morbida luce radente.
Scheda progetto
Luogo: Firenze
Intervento: ristrutturazione di interno residenziale
Dimensioni: 150 mq
Committente: privato
Tavolo: Millennium di Bontempi Casa
Vassoio: Jelly di Kartell
Madia: Abaco di Bontempi Casa
Libreria: Airport di Cattelan Itlalia
Tavolino living: Cave di Idealmarmo
Cucina: Delinea di Scavolini
Mobili bagno: Altamarea
Porta: Celine, porta specchio And e filomuro Next di Albed
Sedie e sgabelli: Master di Kartell
Maniglia: Tool satinata di Colombo
Pavimento: Zenzero Spina Francese di IPF parquet
Profili luminosi: Macrolux e Viabizzuno
Lampadario: Vertigo di Petite Friture
Termoarredi: Torri di Brem
Camino a bioetanolo: Vista 85 di British Fire
Bocchette invisibili di compensazione: Wondair
Rubinetteria: Roadster Accent e Less di Cisal rubinetteria
Sospensione camera matrimoniale e comodino: IC Light di Flos
Incassi: KAP di Flos
Sospensione bagno zona giorno: Mini Glo Ball di Flos
Incassi invisibili a soffitto: 9010
Infissi esterni bicolore: serie Kuader in PVC di Schüco
Rivestimento doccia decoro: Cristoforo serie Paper Lux di 41zero42
Rivestimento pareti: Spring Green e Metrochic Light di Ceramica Sant’Agostino
Mosaico: Vetro Lux di Casa Dolce Casa
Box doccia con decoro nero: frame di Vismaravetro
Lavabo appoggio: Cognac di Artceram
Rivestimento pavimento e parete: serie Sheer Grey e Deco Rust di Fap
Foto: Darragh Hehir