location: Ferrara, Italy
year: 2025
Vivere A-Metropolitano è il primo festival di architettura sulla provincia italiana e internazionale. Dal 31 marzo al 23 aprile 2025, a partire da Ferrara, una serie di talks, mostre, tour fluviali, installazioni galleggianti, workshop e lectio magistralis diffuse nel territorio diventano l’occasione per esplorarne l’urbanità rarefatta e il paesaggio anfibio, per ritrovare nella dimensione “provinciale” una possibile risorsa, calata in uno scenario specifico: la realtà della provincia italiana.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione HPO e realizzata nell’ambito di Vivere A-Metropolitano: architetture, idee, paesaggi nella provincia, sostenuto da Festival Architettura—Edizione 3, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Il termine “a-metropolitano” non si limita a indicare una mancanza o una privazione, ma introduce una volontà di emancipazione e indipendenza. Pur considerando lo spazio urbano come principale risorsa e soluzione del vivere contemporaneo, Vivere A-Metropolitano offre uno spazio per azioni e testimonianze sull’architettura, i paesaggi e le idee della provincia, conferendo un nuovo significato a quei luoghi caratterizzati da bassa densità che non corrispondono e non ambiscono alla dimensione della metropoli.

Per ulteriori approfondimenti e per il programma completo del festival:
sito web: va-m
ig: @hpo.eu / @vam.ferrara