architect: Herzog & de Meuron
location: Weil am Rhein, Germany
year: 2010
Il progetto VitraHaus combina due temi ricorrenti nell’opera di Herzog & de Meuron: la casa-archetipo e la sovrapposizione dei volumi. Dato il programma richiesto, la presentazione di oggetti d’arredo e uso domestico, a Weil am Rhein pare particolarmente appropriata la riproposizione, in chiave innovativa, del modello archetipico della casa, inteso quale composizione di cinque piani (due pareti, due falde inclinate e un pavimento). Le singole “case” che compongono il progetto, e che possiedono le generali caratteristiche di uno spazio espositivo, sono concepite come elementi astratti. Con poche eccezioni, solo i terminali cuspidati sono aperti e finiti da ampie vetrate a filo, mentre i corpi longitudinali sembrano tranci di un’unica estrusione.
Impilate per un totale di cinque piani, e in qualche punto vertiginosamente a sbalzo ad un’altezza di 15 metri, le 12 unità si intersecano – il pavimento dell’una a livello del frontone della successiva – creando un assemblaggio tridimensionale, una sovrapposizione di case, che di primo acchito sembra quasi caotica. L’intonaco di rivestimento esterno è dipinto uniformemente in grigio antracite, un colore che rende più materico l’edificio e contribuisce a integrarlo nel paesaggio circostante, mentre gli spazi interni sono stati semplicemente imbiancati per fornire lo sfondo più discreto possibile agli oggetti ed arredi in esposizione. Come una piccola città stratificata verticale, VitraHaus costituisce un nuovo punto di riferimento rispetto al Campus. Una “piazza” pavimentata in doghe di legno ne costituisce l’area centrale, aperta, attorno alla quale si raggruppano cinque edifici. Da una parte troviamo una zona per conferenze e uno spazio espositivo dedicato alla presentazione di pezzi originali appartenenti alla storica collezione di sedie del Vitra Design Museum. Dall’altra si combinano il Vitra Design Museum Shop, il Foyer (con reception e guardaroba) e una caffetteria con annessa terrazza all’aperto.
La complessa articolazione degli spazi interni non è unicamente dovuta all’orientamento rispettivamente obliquo delle singole unità, ma deriva anche dall’integrazione di un secondo concetto geometrico: le varie rampe di scale sono infatti ricavate entro sinuosi ed espressivi volumi organici che si fanno strada attraverso i successivi livelli dell’edificio, letteralmente “erodendoli”.
Nel progetto realizzato, così come gli spazi interni ed esterni si compenetrano, qualcosa di analogo accade ai due tipi di forme utilizzate: da un lato l’aspetto ortogonale-poligonale, percepibile dall’esterno, e dall’altro l’approccio organico, che produce, all’interno, una serie di sorprese spaziali, un vero e proprio “mondo segreto“ con un suo suggestivo, quasi labirintico carattere.
In 1978 Pierre de Meuron and Jacques Herzog established their office and became Herzog & de Meuron in 1997. Harry Gugger and Christine Binswanger joined the office as Partners in 1991 and 1994 respectively, followed by Robert Hösl and Ascan Mergenthaler in 2004 and Stefan Marbach in 2006. In 2001 Jacques Herzog and Pierre de Meuron were awarded The Pritzker Architecture Prize for their complete works. In October 2003 Herzog & de Meuron were awarded the RIBA Stirling Prize for the Laban Dance Centre in London (2003). Recently completed projects include Prada Aoyama Epicenter, Prada’s new flagship store in Tokyo (2003); the Forum 2004 in Barcelona (2004); the new Library, the IKMZ in Cottbus; and Allianz Arena, the new Soccer Stadium for Munich (both 2005). Current projects include, among others, the Caixa Forum-Madrid (projected completion 2006), the new exhibition space for Fondaçion La Caixa in Madrid, the New Link Quay in Santa Cruz de Tenerife (projected realization 2007 - 2010), comprising a new way to link the city of Santa Cruz with the Marina and the Elbphilharmonie for Hamburg (projected completion 2009). After building the Soccer Stadium St. Jakob Park in Basel (EM 2008) and the Allianz Arena Munich (FIFA World Cup June 2006), Herzog & de Meuron are realizing the National Stadium Beijing, the main stadium for the 2008 Olympic Games (projected completion 2007). Work by Herzog & de Meuron has appeared in numerous exhibitions and publications.