Una consolle dall’anima moderna e versatile, senza fronzoli. L’ampliamento di un progetto in grado di combinarsi con numerose collezioni Scarabeo, per scegliere il proprio bagno in modo personalizzato e unico, costruendo un ambiente che rispecchi la propria personalità. Parliamo di Fuji con i suoi ideatori, i designer dello studio EMO Design.
Chiara Scalco: Quali sono le caratteristiche distintive del progetto Fuji?
EMO Design: Il progetto Fuji nasce dalla volontà di evidenziare l’approccio orientato al design, da sempre prerogativa di Scarabeo ceramiche. Forme fluide e sinuose per la gamma lavabi che trovano continuità negli accessori come la consolle. Nato inizialmente come supporto per la sola linea Fuji, il mobile è poi stato recentemente aggiornato con un piano disponibile in diverse essenze che ne permette l’utilizzo con gran parte della gamma lavabi Scarabeo, a evidenziare un altro tratto distintivo dell’azienda ovvero la grandissima flessibilità e ampiezza dell’offerta.
C.S.: Per quali ambienti bagno è pensato?
E.D.: Fuji è una linea estremamente contemporanea anche se le forme morbide e senza tempo, unite a un’ampia scelta di colori e finiture del piano in legno, la rendono molto versatile. Noi ce la siamo sempre immaginata come complemento più decorativo in un bagno giovane e dinamico, con superfici calde di tendenza e doccia di grandi dimensioni walk-in. Tuttavia le composizioni consolle, lavabo e specchio oggi disponibili si configurano quasi come un piccolo ecosistema a sé stante e pertanto installabile in qualsiasi contesto.
C.S.: In che modo è personalizzabile la consolle e come può giocare con i lavabi Scarabeo?
E.D.: Le configurazioni possibili in gamma Scarabeo oggi sono veramente molte. Colore della struttura in tondino, essenza del piano ma soprattutto il colore del lavabo. Con le ultime varianti introdotte dall’azienda, seguendo un trend consolidato che vede il lavabo sempre meno “bianco”, si può giocare moltissimo con gli abbinamenti. Nel nostro bagno: struttura in tondino nero opaco, piano in finitura cesio verde e lavabo verde oceano.
C.S.: Fuji sembra incontrare perfettamente le nuove tendenze legate a flessibilità e funzionalità degli ambienti. Qual è il vostro pensiero in merito?
E.D.: Flessibilità e funzionalità sono ormai prerogative imprescindibili se si vuole essere vicini all’utente del giorno d’oggi, un consumatore sempre più attento alla qualità dei prodotti, alla loro provenienza e alla modalità con cui vengono comunicati e proposti. I consumatori (per Scarabeo ovviamente in un contesto globale) hanno gusti e idee spesso molto diverse tra loro e per ovvie ragioni implicano grande versatilità. Nell’era dell’individualismo, ognuno vuole il suo bagno e con le ultime novità introdotte Scarabeo è di certo in grado di darti la soluzione.