Un progetto che unisce design e formazione, architettura e università. Per il terzo anno consecutivo USM Modular Furniture rinnova la partnership con il Politecnico di Milano lanciando il progetto “USM X Politecnico di Milano - L’Università come luogo di lavoro”: l’iniziativa, che ha riscosso grande successo, ha visto nascere e proseguire proficuamente un dialogo tra l’azienda svizzera, l’università politecnica milanese e il Centro studi e archivio della comunicazione - CSAC di Parma.
L’obiettivo di avvicinare gli studenti al brand, reinterpretando l’iconico sistema modulare USM Haller, è stato pienamente raggiunto: i progetti ideati sono originali, promettenti e dimostrano interesse e creatività da parte di coloro che saranno effettivamente “gli architetti del futuro”.
Gli studenti della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, che frequentano il terzo anno del corso di studi in Progettazione dell’architettura, hanno sottoposto alla commissione diversi progetti in cui il sistema USM Haller è stato inserito e declinato senza vincoli, contestualizzato in modo personale, utilizzato al meglio per valorizzarne la modularità, la versatilità, la durabilità, il design.
Il progetto vincitore nel 2022, “House of Music”, è stato premiato per l’innovazione e la fattibilità tecnica, con un’interpretazione originale di un’architettura dagli spazi flessibili destinati alla musica.
Nel 2023, per la seconda edizione del contest, è stato scelto un nuovo progetto: “The Axis” è uno spazio libreria, una vera biblioteca moderna in cui il sistema USM Haller si sviluppa lungo le pareti, curvandosi verso il pavimento e prendendo il sopravvento dell’intero ambiente. I diversi moduli sembrano apparire e scomparire, con un gioco di pieni e vuoti, luci e ombre, integrandosi perfettamente nello spazio architettonico.
Il gruppo di lavoro che ha prodotto "The Axis" è composto da quattro studenti, Janset Yeten, Camilla De Leo, Jakob Podversic, Taha Ürper, che lo scorso mese hanno avuto la possibilità di soggiornare in Svizzera e scoprire da vicino la grandezza di USM, proprio a Berna, nel luogo in cui negli anni Sessanta del secolo scorso Fritz Haller e Paul Schärer perfezionarono il sistema USM Haller, ancora oggi esempio di ingegno e funzionalità.
Il 2024 sarà la volta della terza edizione del contest: nuovi studenti, nuove idee, nuove declinazioni di USM Haller dimostreranno che il sistema modulare formato da pannelli in metallo verniciato, inseriti in una struttura tubolare in acciaio e giunti sferici cromati, permette infinite possibilità di configurazione. Con esiti straordinari.
Leggi anche USM insieme agli studenti del Politecnico di Milano per stimolare la creatività progettuale