Nel cuore di Firenze, tra le meraviglie architettoniche che fanno della città un tesoro culturale, si trova questa residenza storica oggetto di un attento intervento curato dallo studio di architettura Archea Associati. Tra le scelte che hanno caratterizzato il progetto c’è l’impiego delle finestre modello Classica by PBFinestre.
In ogni progetto, la finestra rappresenta l’ultimo elemento di architettura e il primo di design, non solo per la funzione pratica di illuminare gli ambienti e permetterne la ventilazione, con un ruolo cruciale sulle performance energetiche, ma anche per l’impatto estetico sull'edificio nel suo complesso. Nel caso di questo progetto fiorentino, la scelta di adottare Classica si è rivelata un'opzione non solo esteticamente compatibile, ma anche funzionalmente eccellente.
Classica di PBFinestre è il risultato di un connubio tra estrema flessibilità e tecnologie all'avanguardia. Caratterizzata da un telaio interamente in legno lamellare, questa finestra riflette il concetto più classico di eleganza e raffinatezza, garantendo al contempo le più elevate performance termo-acustiche. Uno degli elementi distintivi è la sua finta centrale che, assieme alle ante simmetriche, evoca la tradizione dell’alta falegnameria, con performance termoacustiche però all’avanguardia. La presenza di una finta centrale sia interna che esterna infatti, conferisce un tocco di autenticità e rispetto per la storia dell'involucro edilizio.
Nel contesto di questa residenza dal carattere storico, l'inserimento di finestre interamente in legno lamellare, dal modello classico e il fermavetro in stile ‘900 di PBFinestre ha contribuito a mantenere elevato il valore estetico dell'edificio, integrandosi armoniosamente con l'atmosfera sontuosa che permea l'intero contesto architettonico, con un’attenzione ai rumori e alla vita di città. Accanto a marchi rinomati come Officine Gullo, PBFinestre ha offerto una soluzione che coniugasse al tempo stesso il gusto per la tradizione con l'innovazione tecnologica.