Terraforma Exo torna con due giorni di esplorazioni musicali site-specific tra installazioni immersive e ritratti sonori della città, portando al centro di Milano l’esplorazione del linguaggio sonoro nelle sue forme più innovative. Il 5 e 6 Ottobre, presso l’iconica Torre Branca, Caterina Barbieri presenterà l’installazione sonora “Ultimo Cielo”. Gli stessi giorni, Villa Necchi Campiglio ospiterà Radio City Portrait, un progetto di Ricciarda Belgiojoso e Walter Prati, che restituisce un ritratto sonoro della Milano contemporanea attraverso una narrazione musicale e culturale d’avanguardia.

Questi due appuntamenti a Milano segnano un nuovo capitolo nel percorso di Terraforma Exo, dopo il successo del format inaugurato lo scorso giugno con performance site-specific presso il Parco Sempione e il Teatro Continuo di Burri. Promossi da Threes Productions, questi eventi mirano a ridefinire l’interazione tra musica, spazio e pubblico, dando vita a percorsi partecipativi immersivi.

ULTIMO CIELO” DI CATERINA BARBIERI
05 - 06 Ottobre | Torre Branca, Milano
Sabato: 10:30-14:00 / 14:30-19:30 / 20:30-24:00 | Domenica 10:30-14:00 / 14:30-19:30
Nella suggestiva cornice della Torre Branca, progettata da Gio Ponti e situata nel cuore di Parco Sempione, Caterina Barbieri presenterà la sua ultima creazione, Ultimo Cielo. L’installazione sonora, co-curata con Elevate Festival e supportata da TIMES, propone un viaggio sonoro immersivo che intreccia suoni e spazio, trascinando l’ascoltatore in una dimensione sospesa tra il reale e l’onirico. Ad amplificare l’installazione, un sistema audio site-specific progettato da Giorgio Di Salvo con il supporto di Slam Jam.

RADIO CITY PORTRAIT” DI RICCIARDA BELGIOJOSO E WALTER PRATI
05 - 06 Ottobre | Villa Necchi Campiglio, Milano
h. 10.00 - 18.00 - ultimo ingresso ore 17:00
Una mappatura della Milano contemporanea che riadatta e trasforma suoni urbani e voci in una trama musicale che riflette le evoluzioni tecnologiche e culturali del presente. I tempi del lavoro, dello svago, il giorno e la notte tendono a confondersi, si sommano e si adeguano all'identità del cittadino di oggi. Prodotto da MMT Creative Lab, questo progetto si ispira a Ritratto di Città, l’opera musicale di Luciano Berio e Bruno Maderna con i testi di Roberto Leydi, prodotto dallo Studio di Fonologia della Rai di Milano nel 1954. Un ritratto sonoro della Milano degli anni '50 con voci di attori molto noti all'epoca che recitano un testo che racconta momenti temporalmente conseguenti della vita cittadina. Micro interviste di ieri e di oggi, estratti del testo originale di Leydi tradotto nelle varie lingue oggi presenti in città, voci e suoni di molteplici culture, a volte visibili altre invisibili.

Terraforma
Terraforma è una piattaforma culturale che ridefinisce i confini dell’espressione artistica attraverso esperienze immersive che fondono natura, tecnologia e creatività. Da sempre impegnata nell’innovazione curatoriale, Terraforma crea percorsi culturali che pongono al centro l'interazione tra pubblico e spazio.

Threes Productions
Agenzia creativa dedicata alla sostenibilità culturale, Threes Productions promuove progetti sperimentali nell’ambito della musica e dell’arte, con un approccio multidisciplinare guidato dalla ricerca e dall’innovazione.

MMT Creative Lab
MMT Creative Lab è un centro di ricerca musicale che esplora le potenzialità della musica in tutte le sue applicazioni, promuovendo un approccio olistico in cui l’ascolto e la pratica musicale sono elementi essenziali per il benessere
individuale e collettivo.