architect: SMITH VIGEANT ARCHITECTES

location: CANADA - MONTREAL

year: 2022

DAVID BOYER

Per migliorare la qualità dell'acqua, la città si è affidata all'esperienza progettuale dei SMITH VIGEANT ARCHITECTES per costruire un nuovo edificio per l'acquedotto. L'annuncio della costruzione di un tale edificio sulle sponde verdi del Canale dell'Acquedotto, nel cuore di un parco pubblico, ha immediatamente suscitato grande preoccupazione nella comunità dei residenti e degli utenti del quartiere di Verdun. Per il committente e i progettisti era fondamentale curare l'impatto visivo dell'edificio in questo contesto verde attraverso un inserimento discreto e delicato, pur assumendo un'architettura espressiva e significativa.

DAVID BOYER
DAVID BOYER

Il concetto è stato chiaramente ispirato dalla natura dell'acqua. La metafora infonde sia i materiali che la composizione. Come l'acqua che scorre sempre nella stessa direzione, ma mai lungo lo stesso percorso, l'edificio ha un aspetto immutabile. Tuttavia, varia a seconda del tempo e delle stagioni. Il vetro offre una gradazione di pixel blu, scintillanti o luccicanti, a seconda dell'ora del giorno, come la superficie dell'acqua. Di notte, l'involucro dell'edificio offre una luce morbida e rassicurante. In estate, si adorna di uno strato di vegetazione, mentre in inverno il colore del vetro evoca un blocco di ghiaccio. Le linee orizzontali della volumetria, inscritte negli strati formati dalla base, dal cubo di vetro e dal parapetto, evocano la perpetua orizzontalità dell'acqua.

DAVID BOYER

Da un edificio utilitario dedicato all'occultamento, gli architetti hanno tentato, attraverso le loro scelte formali, un'architettura significativa in armonia con l'ambiente, esprimendo nello spazio pubblico valori essenziali per la vita della comunità circostante.