architect: David Adjaye
location: San Antonio - Texas
year: 2019
Volumi puri interrotti solo da piccole aperture quasi a ricordare il taglio di una pietra preziosa con le sue molteplice facce irregolari. Questo il progetto del Ruby City voluto da Linda Palace e progettato dall'architetto di origine David Adjaye e che aprirà alla città il prossimo autunno. Il progetto nato da una visone onirica di Linda di una città color rubino è rivestito da lastre in cemento colorato con pigmento rosso rivestono il museo d’arte e l’adiacente giardino. La forma dell'edificio riproduce in maniera astratta l'architettura coloniale spagnola, costruita nel sud del Texas nel periodo tra il Cinquecento e l’Ottocento per diffondere la fede cattolica.
I tagli diagonali che si dipartono dall'attacco a terra dell'edificio, indicano il posizionamento di una scala che conduce alle gallerie poste al primo piano, e si aprono con un gesto accogliente su un piccolo giardino di pieno di sculture.
"L'obiettivo del nuovo museo era quello di rilanciare la scena artistica di San Antonio", ha scritto il Digest. "E se la Ruby City è un'indicazione del futuro, il Texas centrale ha un brillante futuro di esplorazione culturale".
L'edificio, dal nome appropriato, ha lo scopo di evocare i rubini rossi, e la sua facciata esterna color cremisi, rivestita di vetro, è stata progettata per brillare. L'idea è venuta a Pace durante un sogno e lei l'ha condivisa con Adjaye durante una sua visita a San Antonio nel 2007. Pace morì di cancro poco più tardi nello stesso anni, e Adjaye produsse dei rendering che sperava fossero "in grado di catturare l'essenza del suo sogno".
Il museo da 16 milioni di dollari – finanziato interamente dalla Linda Pace Foundation – ospiterà la sua collezione di oltre 800 pezzi, tra dipinti, sculture, installazioni e video di artisti contemporanei di tutto il mondo. Le recenti acquisizioni provengono da artisti come Shahzia Sikander e Wangechi Mutu.
Attualmente è in programma l'apertura nell'autunno 2019.