area 148 | addition

location: Rapperswil-Jona, Switzerland

year: 2011

Stretta tra le due ali del vecchio museo dedicato alla cultura locale, ospitato all’interno di edifici di origine medievale, si trova oggi una struttura-cuscinetto moderna, la cui forma ripiegata riprende quella delle finestre degli edifici adiacenti. Nessuna modifica è stata apportata sul lato nord, per non alterare l’impatto visivo offerto dalla cittadina.

photo by Atelier Dominique Wehrli
photo by Atelier Dominique Wehrli

La nuova struttura ospita oggi l’ingresso del museo, un ingresso adatto anche a portatori di handicap, oltre ad offrire spazi espositivi dalle caratteristiche varie. In quanto nuovo elemento del “complesso”, la struttura è dotata di tutti gli impianti tecnici e risponde ad ogni esigenza di tipo funzionale richiesta a un museo moderno, attivo tutto l’anno. La struttura consente pertanto agli altri edifici annessi di rimanere inalterati, testimoni del loro tempo.

architetti: mlzd
team di progetto: Pat Tanner, Andreas Frank, Monica Udrea, Daniele Di Giacinto, Carol Hutmacher, Claude Marbach, Roman Lehmann, Regina Tadorian, Réne Robeck, Julia Wurst, Beat Junker, Frederike Kluth
cliente: Ortsgemeinde Rapperswil-Jona Stadt Rapperswil-Jona
anno: 2011
luogo: Rapperswil-Jona, Switzerland
area lotto: 1.953 mq
area costruito: 990 mq (vecchi edifici 820 mq, nuovo edificio 170 mq)
altezza: edificio esistente 25.23 m nuovo edificio 14.60 m
fotografie: Atelier Dominique Wehrli