Verrà inaugurata martedì 10 luglio la prima mostra personale di Riccardo ZangelmiPotere ai Piccoli”, tutta realizzata in mattoncini LEGO®, promossa dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con LEGO Italia. L’esibizione rappresenta il debutto ufficiale nel campo dell’arte di Riccardo e sarà ospitata presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli a Milano fino al 20 settembre.
Riccardo Zangelmi, nato a Reggio Emilia nel 1981, è appassionato di giochi LEGO sin da quando era bambino. Già da giovanissimo fantasticava di inventare astronavi esplorando nuovi mondi avvincenti. Questa sua passione l’ha portato oggi a essere l’unico artista italiano certificato LEGO Certified Professional in un gruppo ristrettissimo di soli sedici persone in tutto il mondo. Un percorso difficile che Riccardo ha completato in pochi anni per presentarsi oggi con la sua prima mostra personale.
Potere ai Piccoli rappresenta un percorso creativo tra oggetti, ricordi e fantasie legate al mondo dell’infanzia che ha l’obiettivo di non dimenticare il bambino che è ancora in ognuno di noi. Oltre trenta opere e centinaia di migliaia di mattoncini LEGO hanno preso la forma, in un anno di lavoro, in sculture e mosaici che porteranno i visitatori a fare un tuffo nel passato a sognare un’infanzia di gioco e divertimento dove tutto è possibile: soffiare bolle di sapone giganti o indossare le scarpe con i tacchi della mamma, o ancora ritornare piccolissimi con il ciuccio. Il tocco giocoso è presente in tutto il percorso della mostra e diventa il fil rouge che conduce i visitatori dall’ingresso all’uscita dell’esposizione.
Tra le opere esposte spiccano per dimensioni FLY, un invito al coraggio, a intraprendere il volo verso i propri sogni, che ha preso parte alla Biennale del Mosaico 2017 presso il Museo d’Arte della città di Ravenna realizzata con circa 105.000 mattoncini e MAGIC BUNNY realizzato in collaborazione con il Designer Italiano Stefano Giovannoni ed esposto presso Triennale Design Museum, prendendo parte alla mostra X Edizione «Giro giro tondo Design for Children» composto da 108.000 pezzi.
E ancora le sculture HOPE, la speranza, la più preziosa tra le aspirazioni, innata in ogni bambino CHIEDILO ALLE STELLE il ricordo del gioco, un universo di sogni come stelle, nel quale immergersi e cercare il più importante o GOAT DIFFERENT: una capretta libera a pois che esce dagli schemi e vive di colori inseguendo i propri sogni.
Era un gioco magico, un sogno!” ha dichiarato l’artista “il sogno di un bambino che diceva sempre: da grande farò l’ingegnere LEGO come i tantissimi bambini che tutti i giorni sognano un futuro lavorando tra i mattoncini. Non è forse il lavoro più bello del mondo? Credendoci quotidianamente, mi sono spinto verso l’arte utilizzando il gioco, l’immaginazione e la creatività, riuscendo a entusiasmarmi proprio come allora. La cosa più importante che ho imparato durante questo percorso è che non basta sognare, occorre il coraggio di sognare e non smettere mai di farlo. Potere ai Piccoli vuole essere un consiglio a tutti i bambini e agli adulti… Non smettete mai di inseguire i vostri sogni”.