architect: ALLMANNWAPPNER

location: GERMANY - MUNICH

year: 2021

BRIGIDA GONZALEZ, STUTTGART

Sulla Paul Gerhardt Allee sta sorgendo un nuovo quartiere urbano con appartamenti, negozi e uffici. Essendo la principale area commerciale del quartiere, con la piazza principale, questo immobile residenziale e commerciale gode di un contesto urbano unico. Le ambizioni principali del nuovo edificio sono quelle di evidenziare la via d'accesso al quartiere al suo margine occidentale, di fungere da elemento di stabilizzazione per gli edifici circostanti e di riflettere le diverse caratteristiche di questo punto di riferimento urbano multifunzionale in modo semplice e intuitivo.

BRIGIDA GONZALEZ, STUTTGART

Con esterni bianchi e luminosi, questo edificio residenziale e commerciale ha un aspetto etereo ed elegante, mentre la disposizione è distintiva e differenziata. Tre strutture poligonali poggiano su un piedistallo al piano terra che copre l'intera superficie. Vista da Paul Gerhardt Allee, la struttura più alta delle tre funge da porta d'ingresso al nuovo quartiere, accattivante e accogliente. Gli altri due sono sfalsati l'uno dall'altro e sfalsati in altezza.

BRIGIDA GONZALEZ, STUTTGART

Il mix tettonico che ne risulta media tra i contorni dell'architettura preesistente e le nuove costruzioni vicine, creando un effetto equilibrato. I negozi, i ristoranti e i servizi locali saranno tutti collocati nel piedistallo del piano terra, accessibile dal vestibolo comune o direttamente dalla piazza principale. Al piano superiore, e quindi separati dalle zone commerciali e pubbliche, si trovano gli ingressi alle circa 160 unità abitative ospitate nei blocchi superiori. La maggior parte degli appartamenti ha un orientamento est-ovest, con le unità più grandi che si affacciano su entrambi i lati, e ampie terrazze che aumentano il fascino degli appartamenti. Una scala esterna semipubblica conduce alla terrazza sul tetto sopra il piano terra, dove si trova un ampio spazio verde e una serie di aree ricreative e di gioco. Il giardino pensile, racchiuso da una pergola bianca, è uno spazio condiviso da tutti i residenti.

KIM FOHMANN
BRIGIDA GONZALEZ, STUTTGART

La griglia variabile delle facciate, sovrapposta ai diversi edifici, crea un effetto complessivo di grande impatto. Nella griglia sono incorporati schermi metallici piegati, alcuni solidi e altri perforati, alcuni fissi e altri retrattili. Ciò conferisce a tutti e tre i grattacieli del piedistallo un aspetto diverso a seconda del punto di osservazione, presentandosi come trasparenti e poi più solidi. Allo stesso tempo, i residenti possono regolare la vista all'interno e all'esterno degli appartamenti utilizzando gli schermi retrattili.