location: New York
year: 2023
È stata completata la riqualificazione del grattacielo Art Decò a New York City, una grossa operazione di conversione da uso ufficio a residenziale curata da Macklowe Properties.
One Wall Street nasce dalle ceneri di un edificio inizio ‘900 di Ralph Walker, l’obbiettivo è stato quello di creare spazi residenziali cinque stelle nel cuore di New York: 116.000 metri quadri totali, 566 unità residenziali e oltre 23.000 metri quadri di spazi per servizi esclusivi e attività commerciali, un punto di riferimento nel panorama residenziale in tutta Manhattan.
Costruito nel 1931 come sede della Irving Trust Company, One Wall Street è uno degli esempi più ambiziosi di riutilizzo adattivo nella storia di New York City e ha guidato la trasformazione del distretto finanziario in quartiere residenziale esclusivo.
Nominato "Architetto del secolo" dall'Architecture Institute of America, Ralph Walker ha espresso nel suo progetto per One Wall Street l'ottimismo sfrenato e la libertà illimitata di una nuova era, la cosiddetta Jazz Age, la cui affascinante esuberanza è stata incarnata al meglio nello stile architettonico Art Déco. Pioniere del design dei grattacieli, Walker è diventato uno degli architetti più ricercati d'America, in particolare tra i titani dell'industria le cui ambizioni richiedevano edifici sempre più alti per ospitarli.
Nel “nuovo” One Wall Street i fortunati residenti possono usufruire di spazi di servizio molto speciali posti al 38° e 39° piano:
- La Sky Pool, progettata da MdeAS Architects, una piscina con veduta sullo skyline di Downtown Manhattan e sul fiume Hudson.
- The One Club, ispirato ai comfort e ai servizi degli hotel di lusso e accessibile esclusivamente ai residenti e i loro ospiti, offre un ristorante gourmet e un bar progettato da Deborah Berke (recentemente inserita nella Hall of Fame AD100 del 2023). All'interno anche lo spazio One Works, 600 mq di co-working trasformativo ideato per rispondere all'aumento della domanda di sistemi di lavoro ibridi.
- La terrazza di oltre 1.300 metri quadri che abbraccia entrambi gli ambienti
Lo spazio commerciale al piano terra include Whole Foods, il più grande negozio di alimentari del distretto finanziario e il centro benessere Life Time Fitness. Il brand francese di retail di lusso Printemps aprirà qui il suo primo negozio negli Stati Uniti, occupando uno spazio di oltre 5.000 metri quadri che comprenderà la storica Red Room.
Gli Appartamenti
In concomitanza al completamento degli spazi di servizio, Macklowe Properties ha annunciato il lancio delle vendite per le residenze della Harbour Collection, svelando una nuova residenza-modello progettata da Harry Macklowe in collaborazione con Guillaume Coutheillas di frenchCALIFORNIA.
L’unità 3404 della Harbour Collection è uno degli appartamenti più grandiosi di One Wall Street, vista sul centro di Manhattan e interni curati con maestria artigianale e attenzione ai dettagli. Le raffinate residenze di One Wall Street includono gli appartamenti signature creati dalla designer Elizabeth Graziolo di Yellow House Architects (inserita nella lista AD100) e dell'architetto francese Cyril Vergniol.
One Wall Street comprende 566 residenze, molte con soffitti altissimi e viste mozzafiato sul paesaggio urbano di Manhattan, sul porto di New York e su alcuni edifici iconici come la Statua della Libertà, la Trinity Church e la Borsa di New York.
"Per storia e dimensioni One Wall Street è uno degli edifici più significativi di New York City” ha detto Harry Macklowe, CEO di Macklowe Properties. “Il progetto incarna la nostra visione del vivere nel cuore di Manhattan al massimo della qualità, rappresentando tutto ciò che è speciale del passato e del futuro di New York: architettura e design, complessità, ingegnosità e collaborazione. Siamo orgogliosi di svelare l'edificio finalmente completato, dove i proprietari hanno già cominciato a trasferirsi”.