Minimalismo e prestazioni

Non solo una finestra ma un sistema completo che utilizza la tecnologia di uni_one arricchendola con profili in legno molto sottili, che permettono una maggiore fruizione della luminosità esterna, senza per questo dover rinunciare alla naturalità del materiale.
magis40 assicura libertà progettuale lasciando alla luce il ruolo da protagonista. Un sistema che associa prestazioni ed estetica per interpretare le esigenze funzionali e formali dell’architettura contemporanea. magis40 è un progetto che nasce dal know-how e dall’esperienza di Uniform e dalla conoscenza del settore e di tutta la filiera. Ne abbiamo parlato con Franco Tenzon, Presidente dell’azienda che ci ha illustrato genesi e peculiarità di questo sistema.

Davide Cattaneo: Da dove siete partiti per sviluppare il concept di magis40? Quali erano i punti cardine del vostro progetto?
Franco Tenzon: Dopo aver realizzato il serramento in legno alluminio format 38 con apertura esterna per il nord Europa con sezione legno da 40 mm, abbiamo deciso di sviluppare con la medesima sezione un serramento con apertura interna e scorrevole. Il punto cardine è stato dare libertà progettuale agli architetti per consentire loro di inserire nei progetti un’unica sezione a vista da 40 mm per ogni tipologia di apertura.
D.C.: Dal punto di vista prestazionale quali sono le caratteristiche tecniche del sistema?
F.T.: Il sistema ha prestazioni termiche eccezionali, è stato certificato presso l’Istituto Passivhaus in Germania ottenendo la Classe A nella fascia climatica 4. magis40 garantisce un isolamento termico fino a Uw = 0.72W/mqK, un risultato che nessun serramento con le stesse caratteristiche minimal, in alluminio o acciaio, è oggi in grado di eguagliare. Livelli prestazionali altissimi anche per l’isolamento acustico, per la tenuta al vento, all’acqua, alla permeabilità dell’aria.

D.C.: In merito invece all’estetica quali sono i plus di magis40? Quali le possibilità di personalizzazione estetica?
F.T.
: I plus del magis40 sono il minimalismo estremo delle ante da 40 mm. Il calore del legno all’interno in tranciato di rovere disponibile in una ampia gamma di finiture e i profili in alluminio esterni con sezione molto ridotta che scompare nella battuta del muro. Il grande lavoro tecnico sviluppato da Uniform garantisce un’equivalenza estetica fra l’elemento fisso e quello apribile, sia nella vista interna che in quella esterna, anche grazie a un esclusivo sistema di bloccaggio a scomparsa degli elementi fissi brevettato dall’azienda così come è brevettato il profilo anta senza battute fisiche.