area 105 | artificial landscape

architect: Foreign Office Architects

location: Istanbul, Turkey

year: 2007

Il complesso Meydan non rappresenta solamente un centro commerciale altamente funzionale ma è un vero e proprio centro urbano, sviluppatosi in una delle zone a maggior espansione di Istanbul. Situato in un’area sub-urbana, il complesso confina con un negozio IKEA e con alcuni lotti edificabili, su cui si costruirà in futuro. La forma e la strategia adottata per la circolazione all’interno del complesso ne fanno prevedere una buona integrazione all’interno della fitta rete urbana, un’alternativa rispetto al classico centro commerciale a forma di scatola tipico delle periferie. Concentrando gli spazi adibiti alle attività commerciali in un’unica area e ricavando un parcheggio sotterraneo si è venuto a creare un ampio spazio, da adibirsi a piazza, proprio al centro dello schema planimetrico. Su tale piazza centrale converge una serie di percorsi pedonali, che permettono di raggiungere il piano terra dal parcheggio sotterraneo ma che sono altresì accessibili da più punti della città, grazie a due nuovi sentieri pedonali ricavati sulla copertura del centro commerciale. I tetti del complesso, ricoperti di vegetazione e collegati in più punti all’area che li circonda, trasformano i volumi adibiti a centro commerciale in un’estensione della rete urbana circostante, piuttosto che renderli capannoni costruiti su spianate di cemento in aree commerciali periferiche. Se il tetto così progettato garantisce una continuità, a livello fisico, tra il nuovo complesso e il contesto circostante, i lucernari ricavati nel centro commerciale consentono agli utenti dei negozi un contatto visivo continuo con i giardini pensili, permettendo di non interrompere mai il rapporto con lo spazio urbano esterno.
L’intero sistema di aerazione è naturale, sia il processo di riscaldamento che di raffreddamento avvengono grazie alla presenza di speciali fori, piuttosto che essere affidati ad un impianto meccanico tradizionale (una novità assoluta in Turchia), tutta l’illuminazione pubblica è alimentata da pannelli solari. Si prediligono gli spazi aperti ricoperti da alberi e piante e le aree ombreggiate agli spazi chiusi. Il parcheggio si colloca completamente sotto terra e dispone di un sistema di aerazione naturale, con ventola di deviazione come dispositivo in caso di incendio. La forma del complesso e la sua collocazione permettono di massimizzare l’ombreggiatura naturale e di avere una naturale barriera contro il vento.

Founded in 1995, FOA has emerged as one of the most significant architecture and urban design practices working today, known for combining technical innovation with design excellence. FOA‘s award-winning built projects include the John Lewis Department Store and Cineplex in Leicester, Carabanchel Social Housing in Madrid, Istanbul‘s Meydan Retail Complex, the Spanish Pavilion at the Aichi International Expo, a large coastal park with outdoor auditoriums in Barcelona, Torrevieja Municipal Theatre and Auditorium, La Rioja Technology Transfer Centre in Logroño and the Dulnyouk Publishing Headquarters in Paju, South Korea. In parallel with this broad professional activity, spanning different countries and typologies, the practice maintains high-level research activity. Founding Partners Farshid Moussavi and Alejandro Zaera-Polo sustain a continuous engagement with some of the most prestigious academic institutions worldwide including the Harvard Graduate School of Design, Princeton and Columbia Schools of Architecture, The Architectural Association and the Berlage Institute. Their contributions feature in numerous books and publications and are also frequent jurors in international competitions and advisory boards. The practice‘s work has been widely published and exhibited.