architect: MAX DUDLER

location: GERMANY - BERLIN-REINICKENDORF

year: 2022

STEFAN MÜLLER

Ispirandosi alla leggendaria architettura dei grandi magazzini di Berlino, Max Dudler ha ridisegnato le facciate per la parte settentrionale del Tegel Quartier. Con due sovrastrutture a torre sfalsate e il motivo dei pilastri della facciata a cascata, l'architettura diventa un nuovo centro di attrazione per questa zona pedonale rivitalizzata. Il progetto, commissionato da HGHI Holding GmbH, fa parte di un'impresa che ridefinisce la Gorkisstrasse - situata nel cuore del quartiere Reinickendorf di Berlino - come una strada commerciale urbana. L'intero progetto sarà completato quest'anno, compresa la parte sud, anch'essa progettata da Max Dudler. Circa due terzi dei nuovi negozi hanno già aperto. Gli studi di architettura Rautenbach e Pechtold sono stati incaricati della progettazione e dell'esecuzione degli interni.

STEFAN MÜLLER

Tegel Quartier Nord è un'area inserita in un'ampia modernizzazione ed espansione della zona pedonale, lunga circa 250 metri, conosciuta come Gorkistrasse, che comprende l'ex Tegel Shopping Center, l'ex Hertie Department Store e il Tegel Market Hall, così ricco di tradizione. In collaborazione con HGHI, l'obiettivo del progetto era di rivitalizzare questa storica zona pedonale e di reinvestire il commercio al dettaglio fermo a Tegel con una nuova attrattiva. Allo stesso tempo, un tale aggiornamento di un edificio degli anni Settanta rappresenta un compito architettonico prototipico per quanto riguarda la "sostenibilità". La nuova Galeria-Kaufhaus nella sezione settentrionale ricorda la leggendaria facciata dell'edificio Karstadt sulla Hermannplatz.

La facciata della sezione settentrionale è stata per la maggior parte aggrappata alla struttura esistente; e costruita ex novo solo in parte. Riempiendo le "aree residue" triangolari lungo la Buddestrasse, la forma dell'edificio - che risale agli anni '70 - si avvicina nuovamente agli allineamenti stradali urbani del XIX secolo. Il profondo e vivace rilievo della facciata, con la sua struttura verticale, attira l'attenzione dei passanti, funzionando come  elemento di decelerazione visiva. I forti contrasti di materiale e di colore della facciata in pietra naturale (calcare chiaro, granito verde, calcare grigio a conchiglia) articolano e ritmano il tutto e rimandano a geometria del passato. Il disegno della facciata è animato dalla tensione tra la ripetizione di elementi identici e la loro applicazione sempre nuova e sorprendente. Le altezze di gronda si alzano e si abbassano in armonia con gli edifici vicini. I vari utilizzi qui riuniti - tra cui un grattacielo di uffici e un parcheggio - rimangono leggibili attraverso le modulazioni dei motivi di facciata che corrispondono al rispettivo tema. Lungo la Gorkistrasse, la zona del piano terra è aperta da numerosi ingressi su scale diverse. Il risultato è un luogo di shopping vivace con una moltitudine di offerte attraenti. Un autentico pezzo di vita urbana.

STEFAN MÜLLER