selezione e iscrizione

"Architettura e progetto per le aree interne Ri_ costruzione dei piccoli paesi" è il titolo del Master di II Livello promosso e organizzato da DiARC - Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - e dalla Regione Campania - Consiglio Regionale della Campania - Forum Regionale dei Giovani.
Il corso è riservato a chi è in possesso di di diploma di laurea nella classe delle lauree magistrali e specialistiche indicate nel bando.
Le attività didattiche del Master si svolge­ranno a Napoli negli spazi dei Diparti­mento di Architettura. Il Workshop lnter­nazionale di Progettazione e i seminari si svolgeranno in Alta lrpinia. Il corso di Master ha un costo di € 1.500,00. Sono state istituite borse di studio da: Ordine Architetti PPC di Avellino, Confin­dustria Avellino, Ance Avellino, Consiglio Regionale della Campania-Forum dei Giovani. ll termine per partecipare alle sele­zioni e il 14.03.2018.

figura professionale

li corso tende alla formazione di una figura professionale consapevole della complessità tecnica e culturale dell'inte­rvento nei centri storici delle aree interne e dei piccoli paesi, che possa operare, di concerto con altri specialisti, con compe­tenza e qualità nell'intero processo di produzione edilizia e trasformazione urbana.
li Master à indirizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione tecni­co scientifica e di aggiornamento cultu­rale, proveniente da una vasta gamma di attività e di professionalità collegate alia messa in sicurezza, alia ricostruzione, ai restauro, ai recupero, alia rigenerazione, e alia riqualificazione sostenibile ed energeticamente efficiente.

aree studio

li Master propone un focus sui paesi dell'Alta lrpinia, luoghi in cui, per condi­zione geografica ed infrastrutturale e per vocazione morfologica, il tema dell'abbandono e dello spopolamento è passibile di azioni di riattivazione, appli­cando processi multidisciplinari e visioni partecipate e concertate con le comunità locali. Il percorso metodologico prevede un approccio alie diverse scale, a partire da quella territoriale dell'intero sistema lrpinia, individuandone le strutture fon­danti, a quella degli insediamenti, fino a quella dell'architettura, con particolare attenzione alla qualità dello spazio pub­blico e degli spazi aperti, anche in rela­zione alie problematiche connesse ai temi dei grandi rischi.

DiARCunina in collaborazione con: Università Tecnica di Berna, Università dell'Arte di Linz, Università di Palermo, Dipartimento di Architettura, Università di Roma, La Sapienza, Master P.A.R.E.S., TSM Trentino School of Management-Master WNHM-World Natural Heritage Management, STEP
comitato scientifico: Francesco Rispoli, Paola Ascione, Nicola Flora, Riccardo Florio, Antonio Formisano, Carlo Gasparrini, Bianca Gioia Marino, Adelina Picone, Andrea Sciascia, Fabrizio Toppetti, Federico Verderosa
partners istituzionali: Regione Campania, Consiglio Regionale della Campania-Forum dei Giovani, Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Avellino, Confindustria Avellino, ANCE, Associazione Costruttori Edili Avellino, Touring Club Italiano, Club di territorio Paesi d'Irpinia.

Il Master avrà inizio ad Aprile 2018 e terminerà a Marzo 2019.
La frequenza del Master darà diritto a 20CFP per l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori e 30CFP per l'Ordine degli Ingegneri.