architect: Dario Castellino, Valeria Cottino

location: Moiola (Cn)

year: 2021

Una grande vetrata illumina il living di Lou Estela e dona agli ospiti una sana e vivace partecipazione all'elemento naturale. In Valle Stura, luogo di affascinante bellezza paesaggistica interamente compreso nella provincia di Cuneo, gli architetti Dario Castellino e Valeria Cottino hanno realizzato un progetto per il recupero di un vecchio "secou": risalente al 1871, il cosiddetto secou (parola del dialetto cuneese che significa "essiccatoio") era un luogo dove si essiccavano le castagne. I colori e i profumi della natura sono integrati in un progetto architettonico basato sull'utilizzo di legno e materiali naturali.

lou estela castellino cottino
©Fabio Oggero

I progettisti hanno recuperato a fini ricettivi la struttura, con un ampliamento totalmente in legno posto su un leggero pendio, rivolto verso la montagna più alta della zona. Oggi Lou Estela è un bad&breakfast composta da una piccola camera da letto totalmente nera, un bagno intermedio e una zona soggiorno con cucina collocata nella parte in legno affacciata sulla valle.

lou estela castellino cottino
©Fabio Oggero

L'ampliamento in legno è nato sotto la falda del tetto originale e si sviluppa e si dilata in modo sinuoso per cercare e trovare, come un grande occhio, l'affaccio migliore. Il legno utilizzato per la costruzione proviene interamente dall'alta valle a km zero, mentre gli isolamenti sono in fibra di legno e calce/canapa, anch'essi prodotti in zona.

La ristrutturazione di Lou Estela è stata effettuata in sintonia con l'eredità storica dell'edificio: nella camera da letto le pareti nere rivelano le antiche origini della casa...l'attività di essiccamento delle castagne, infatti, anneriva le imponenti pareti in pietra.

lou estela castellino cottino
©Fabio Oggero

Scheda progetto Lou Estela
Anno di Costruzione: 2020/2021
Progettisti: arch. Dario Castellino, arch. Valeria Cottino
Calcoli strutturali: ing. Ivano Menso e arch. Nadia Frullo
Calcoli Energetici: arch. Alice Lusso e ing. Emanuele Dutto
Impresa costruttrice: Fratelli Cocordano Franco e Germano Vinadio
Impianto Elettrico: Pellegrino Gabriele Bernezzo
Impianto Termico: Dalmasso Renato Robilante
Legno strutturale: tavolati e isolanti Segheria Pedona
Serramenti: Sibilli Osvaldo (Aisone)
Arredi: Martina Design (Manta), Ga,Ma arreda (Bernezzo): Poltrone Egg Chair HQ Fritz Hansen, sedie da pranzo Yosh SKLUM, tavolo Tulip SKLUM
Luci: Tecnoluce (Dronero): lampada Parentesi, Flos
Fabbro: Dovero Davide (Demonte)/Metallo (Borgo san Dalmazzo)
Tendaggi: Tendenze (Cuneo)
Arredo Bagni: Casa Oikos (Borgo san Dalmazzo)
Decoratore: Giordano Graziano (Boves)