Fino al 7 Gennaio 2018, il Il CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea ospitala mostra "La Casa di Pietra. Racconti Emersi di Gumdesign".

La Casa di Pietra - Velocimano
La Casa di Pietra - Velocimano

Curata da Cinzia Compalati, presenta circa 200 prodotti e 50 collezioni di cui diciannove presentate in anteprima, che accanto alla riscoperta di un materiale tradizionale come la pietra, racconta una "storia di oggetti" - costituita inizialmente da dodici collezioni e cresciuta, in due anni e mezzo, a trenta collezioni con più di cento prodotti e trenta aziende partner - le cui forme pure e archetipiche raccontano, ognuna, una tappa significativa del percorso evolutivo dell’uomo. Adesso quattro nuove realtà artigianali e imprenditoriali del territorio italiano (Offiseria, Ceramiche Pierluca, Peotta Armando, Pecorella Marmi) entrano a far parte de La Casa di Pietra e con loro altri artigiani già presenti nel circuito (0.0 Flat Floor, Alfaterna Marmi, Bertozzi Marmi, Cusenza Marmi, Marmo Service, Officine Sandrini, Stefano Parrini, Studio 14, Tecnomobili) hanno prodotto nuovi oggetti raggiungendo le 50 collezioni e oltre 200 prodotti.

La Casa di PietraCome scrisse Paola Carimati: "Si tratta di un progetto evocativo, costruito attorno ai concetti di casa e pietra e nato da una riflessione precisa: come riportare il materiale lapideo all'interno dello spazio domestico? "Fatta eccezione per alcuni oggetti come la lampada Arco di Achille Castiglioni, questo materiale nel tempo è uscito dalle nostre case", racconta Gabriele". Così il marmo, nelle mani dei Gumdesign, riscopre tutta la sua forza espressiva per trasformarsi in presenza domestica, utile e al tempo stesso concettuale. “Al centro del  progetto originario c’è Paesaggio, un tappeto infinito composto da sette diversi tipi di tessere in mosaico lapideo, la cui forma ricorda quella di una casetta stilizzata”. Il disegno del pattern trae ispirazione dalla punta della lama usata per il taglio e incastonata in un ceppo di legno. “Affascinati dalla semplicità di questo utensile, che ci ha riportati all’essenza e all’onestà di un paesaggio primitivo - fatto di una capanna isolata sul cucuzzolo di una montagna - abbiamo pensato a come tradurre questi valori in un’idea di abitare più contemporaneo”.

La Casa di Pietra - Specchio Vano
La Casa di Pietra - Specchio Vano

Premiato da una giuria d'eccezione - composta da Giorgio Tartaro (giornalista e conduttore televisivo), Luca Molinari (architetto), Livia Peraldo Matton (direttore di Elle Decor Italia e Home), Patrizia Pozzi (architetto paesaggista) e Marco Romanelli (architetto, critico, giornalista) - al Best Communicator Award 2014 durante Marmomacc, ora selezionato nell'Adi Design Index 2016 e in corsa al Compasso d'Oro per la Ricerca d'Impresa, La Casa di Pietra è un progetto culturale e imprenditoriale che con il CAMeC raggiunge la sua quindicesima tappa espositiva.

La Casa di Pietra - Ombre Portanti
La Casa di Pietra - Ombre Portanti

L'allestimento è stato prodotto da Rossi Navi (pedane in ferro naturale lasciate sotto le intemperie) e da De Castelli (complementi d'arredo Frammenti, ideati e progettati da Gumdesign, in ferro naturale delabrè e ottone spazzolato delabrè) e ricostruisce quella connessione tra natura e artificio, materia prima e materia lavorata, alto artigianato e lavorazioni digitali in un percorso narrativo/espositivo tipico del linguaggio e del metodo progettuale di Gumdesign.

La Casa di Pietra - Decanter
La Casa di Pietra - Decanter

La Casa di Pietra. Racconti Emersi di Gumdesign
dal 15 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018
CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
piazza Battisti 1
La Spezia