il lotto vuoto è piccolo, limitato e un po' triste. lo stesso si potrebbe dire delle norme applicabili. l'intero volume dell'edificio è predefinito, una scatola leggermente sbilenca di quattro livelli con un arretramento nella parte superiore. con una mossa arrogante, il progetto cerca di essere ambizioso, eccessivamente complesso e divertente.
La scala, che evita di fare la cosa più ovvia, conduce al piano superiore e rimodella i tre appartamenti che serve. gli spazi interni sono il risultato di una moltitudine di intersezioni inquietanti tra i meandri della scala e i metri quadrati disponibili. le stanze assumono forme intricate, sconvolte da pareti inclinate, superfici a gradini e soffitti inclinati, tutti sistematicamente dipinti di blu.
Ogni superficie è differenziata secondo la logica del progetto: soffitti in cemento a vista, pavimenti in legno a strisce, mani di blu, abbondanza di piastrelle e terrazzo, corrimano poco sicuri per gli spazi di circolazione, completati da occasionali pezzi di marmo e specchi civettuoli.
all'esterno, l'impertinente volume bianco è avvolto da due motivi sovrapposti di linee e punti di marmo. il motivo si estende alla lunga parete cieca, producendo un volume completo che non è tipico di un ambiente urbano denso. una fila verticale di finestre quadrate identiche punteggia gli stretti prospetti, inclinandosi verso il bordo dell'edificio, dove lo spessore del muro è mascherato da specchi. tre camini rosa e la fascia blu coronano il piccolo pezzo urbano.
102
housing with pink chimneys
porto, portugal
2019-2022
design team: filipe magalhães, ana luisa soares, ahmed belkhodja, lera samovich, ana lima, joana sendas, joão carlos lopes. sajoua eta, jana von wyl
project team: paulo sousa (engineering), mp+pf (engineering), calipa (contractor)
site area: 65m2
gross floor area: 240m2