architect: OPEN

year: 2020

Il Pinghe Bibliotheater è l'ultimo progetto di OPEN. Una biblioteca e un teatro contenute in una scatola scura, si incastrano insieme come un puzzle per formare questo caratteristico edificio che alcuni chiamano 'la balena blu' mentre altri lo vedono come un transatlantico. La forma unica dell'edificio e gli spazi liberi non solo coltivano gli interessi degli studenti nella lettura e nello spettacolo, ma incoraggiano anche la loro immaginazione a vagare liberamente nell'oceano della conoscenza.

Il Bibliotheater si trova in un angolo importante di questo villaggio-scuola, in un incrocio vicino al quale si incontrano anche una grande autostrada cittadina e un antico canale. Il tetto inclinato con lucernari appuntiti, gli oblò delle navi come finestre rotonde e l'accattivante colore blu lasciano una forte impressione sui passanti.

Il progetto si distacca dall'attuale tendenza della scuola come infrastruttura. Questo permette una maggiore libertà espressiva per gli studenti. Il connubio tra biblioteca e teatro è nato dalla convinzione che l'atto della lettura e del pensiero e l'atto dell'espressione attraverso le rappresentazioni teatrali dovrebbero essere componenti critiche dell'educazione, ma sono spesso ignorati nei sistemi educativi attuali.

Il teatro che richiede meno luce naturale e più isolamento acustico, occupano la parte inferiore dell'edificio, mentre la biblioteca occupa la parte superiore. Un anello di diversi spazi di lettura si alza e si abbassa in base alle diverse altezze dei volumi sottostanti, creando una sequenza spaziale a terrazze che culmina in una zona centrale di lettura circondata da libri e luce.

In un certo senso, il Bibilotheater è stato concepito più ampiamente come un centro culturale non solo per la scuola ma anche per le comunità circostanti. Posizionato con cura vicino all'ingresso secondario, l'edificio può essere utilizzato autonomamente senza disturbare la gestione del campus. L'obiettivo è era che il Bibliotheater diventi l'energizzatore sociale di questa comunità.