Intervista a Stefania Brentaroli, Viessmann

Stefania Brentaroli, responsabile marketing & Accademia, Viessmann

Qual è il rapporto che avete con il mondo del progetto e come si è evoluto negli ultimi anni. Che dialogo/confronto avete con architetti e designer e quali servizi mettete a loro disposizione?
Viessmann da sempre dà valore al rapporto con il mondo dell’architettura e della progettazione. Agli strumenti di supporto concreti per la progettazione – in primis consulenza e formazione, ma anche tool per lo sviluppo dei progetti con soluzioni per l’efficienza energetica – si affiancano progetti che promuovono concetto di edificio come sistema efficiente e integrato e mettono al centro il ruolo della progettazione di qualità. Il nuovo progetto Viessmann Professional Network crea una piattaforma di comunicazione e collaborazione tra professionisti del settore per assicurare impianti di riscaldamento e climatizzazione e fotovoltaici realizzati in modo agile e a regola d’arte, nella piena soddisfazione della committenza. Da oltre dieci anni, la progettazione di qualità è premiata dal Concorso di Idee sponsorizzato da Viessmann con la collaborazione di una giuria indipendente di esperti e giornalisti. Da qualche anno, inoltre, Viessmann ha avviato il progetto di comunicazione ArchiEnergy, veicolato sui canali social e digital dell’azienda, che intervista gli architetti di tutta Italia sui temi di sostenibilità ed efficienza.

Tra Made in italy e internazionalità, tra mercati globali e legame con i territori, tra evoluzione tecnologica e conoscenza della materia e delle sue caratteristiche. Come conciliate questi aspetti nella vostra attività?
In tutto il mondo, Viessmann distribuisce i propri prodotti esclusivamente tramite gli installatori termoidraulici ed elettrici. Ciò crea un legame forte con il territorio: i nostri funzionari di vendita dipendenti alimentano la connessione viva e il dialogo continuo tra l’azienda e le realtà, per lo più artigiane, presenti in tutta Italia. Questo canale esclusivo e prezioso è un termometro delle esigenze concrete del mercato che permette di orientare l’innovazione tecnologica dei prodotti. Ne è un esempio la nuova serie di caldaie a condensazione Vitodens 200, sviluppata in Germania tenendo conto delle osservazioni provenienti dagli installatori termoidraulici.

Come vi immaginate la nostra vita nella città del futuro e l’evoluzione degli ambienti residenziali ma non solo?
Sarà un mondo digitale, interconnesso, efficiente e più pulito. Ed è un mondo che Viessmann sta contribuendo concretamente a realizzare. Da sempre l’azienda è sensibile al tema della sostenibilità e dell’efficienza nell’uso dell’energia e delle risorse, e vanta innovazioni pionieristiche per l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e la riduzione dei consumi energetici, così come delle emissioni in ambiente. Il recente ingresso di Maximilian Viessmann, quarta generazione della famiglia, nel consiglio di amministrazione del Gruppo ha dato una spinta decisiva alla digitalizzazione dei prodotti e ha contribuito fortemente a plasmare una visione chiara degli obiettivi aziendali per il futuro. Il nuovo motto “We create living spaces for generations to come” sintetizza i valori di un’azienda che vive fortemente il senso di responsabilità sociale e verso l’ambiente, determinata a realizzare la migliore qualità di vita possibile nel mondo attraverso le proprie soluzioni per il massimo livello di climatizzazione comfort negli ambienti.