Pietro Barteselli, CEO, L&S
Qual è il rapporto che avete con il mondo del progetto e come si è evoluto negli ultimi anni. Che dialogo/confronto avete con architetti e designer e quali servizi mettete a loro disposizione?
La storia, il presente e il futuro di L&S sono fatti di progetti di luce che realizziamo in stretta collaborazione con i nostri partner. Lavoriamo quotidianamente con i designer e i reparti di ricerca e sviluppo su progetti originali e su specifiche dei nostri clienti nella definizione di soluzioni che portino alla combinazione ottimale di emozione, benessere e funzionalità attraverso la luce. L’evoluzione nell’applicazione della luce è stata radicale quanto i cambiamenti che i salti tecnologici le hanno consentito. L’adozione del led, la ricerca di soluzioni efficienti e la miniaturizzazione delle sorgenti hanno permesso alla luce di essere presente - in quantità e qualità - in nuove applicazioni e allo stesso tempo hanno consentito di rendere sempre più invisibile la fonte luminosa. L&S lavora a stretto contatto con chi progetta mobili, oggetti, spazi e ambienti interpretando le tendenze e abilitando i designer nell’applicazione ottimale della luce al progetto. Essere presenti sul panorama attraverso le nostre sedi in Europa, Cina e Stati Uniti ci consente di interagire con progettisti e approcci molto diversificati che mettiamo quotidianamente a sistema attraverso la nostra organizzazione di ricerca e sviluppo che opera in modo integrato.
Tra made in Italy e internazionalità, tra mercati globali e legame con i territori, tra evoluzione tecnologica e conoscenza della materia e delle sue caratteristiche. Come conciliate questi aspetti nella vostra attività?
Con la nostra presenza in Germania, Shanghai e Atlanta siamo naturalmente affacciati sui principali i mercati internazionali. Il legame con i nostri clienti ci porta a moltiplicare questa esposizione in maniera esponenziale grazie alla grande capacità delle aziende - italiane e tedesche in particolare - di essere dei grandi esportatori di design, tecnologia e know-how applicato ai vari settori della manifattura. Va anche sottolineato che le filiali del gruppo sono tutte inserite nei tessuti produttivi di alcuni dei principali distretti del mobile nei rispettivi paesi e con essi ci siamo evoluti abbracciando il progresso tecnologico del settore e la continua sofisticazione delle soluzioni. L&S è un’azienda orgogliosamente italiana (è nata a Brugnera oltre 40 anni fa) e globale al tempo stesso, capace - come tante altre realtà nazionali - di accompagnare nella crescita sia realtà del made in Italy con grande propensione all’export sia grandi player industriali internazionali. In azienda la conoscenza approfondita della “materia” luce e la curiosità si fondono nella realizzazione di progetti che sintetizzano la nostra capacità creativa, industriale e di risposta alle esigenze dei nostri partner.
Come vi immaginate la nostra vita nella città del futuro e l’evoluzione degli ambienti residenziali ma non solo?
Quale che sia l’ambiente nel quale trascorreremo il nostro tempo, possiamo dire con certezza che continuerà a crescere l’attenzione per la qualità della vita all’interno dello stesso. Tutti gli elementi concorreranno al raggiungimento del benessere: a partire dal progetto, alla scelta dei materiali, alla crescente attenzione per acustica e illuminazione, senza mai rinunciare al costante interesse per la sostenibilità ambientale e al risparmio energetico. Noi che ci occupiamo di luce siamo chiamati a dare un contributo fondamentale attraverso soluzioni che combinino armoniosamente diverse dimensioni: Funzionalità, Emozione, Ecosostenibilità, Benessere, Sicurezza. Valori che nel percorso evolutivo della luce si sono stratificati riservandole un ruolo sempre più determinante fin dalle fasi iniziali di qualsiasi progetto, passando dall’essere un oggetto aggiunto a un elemento sempre più integrato e determinante. Questo 2020 forse più di qualsiasi altro momento recente (dall’introduzione massivo del LED) ci ha fatto riflettere sulla qualità della luce negli ambienti nei quali viviamo, lavoriamo, trascorriamo il nostro tempo libero. Ambienti che diventano sempre più promiscui (anche forzatamente) e che devono garantire standard diversi a seconda dei diversi momenti della giornata e situazioni d’uso. Aiutare chi progetta a realizzare una illuminazione ottimale, che emoziona e consente di stare bene è la missione di L&S.