Monica Venturini, marketing manager Gruppo Asso

Qual è il rapporto che avete con il mondo del progetto e come si è evoluto negli ultimi anni. Che dialogo/confronto avete con architetti e designer e quali servizi mettete a loro disposizione?
minotticucine dall’invenzione dell’anta in pietra, avvenuta circa vent’anni fa, affronta tutt’oggi il mondo della progettazione utilizzando materiali che sfidano i limiti tecnici della materia. Questa impostazione determina spesso scelte progettuali estreme che necessitano del know-how del team di progettisti/tecnici interni all’azienda. Per questo motivo minotticucine mette a disposizione i propri spazi aziendali ad architetti e interior designer come ambienti di lavoro a loro dedicati per il progetto cucina. Il cliente arriva in azienda con il suo architetto il quale ha già sviluppato un’idea di massima del progetto, che poi assieme ai nostri tecnici e progettisti viene totalmente sviluppato. Così facendo essi hanno a disposizione il know-how del team interno di progettisti e una vasta scelta di materiali. Il punto forza del nostro gruppo è proprio quello di creare una squadra affiatata che lavori quotidianamente per lo stesso obiettivo comune.

Tra Made in italy e internazionalità, tra mercati globali e legame con i territori, tra evoluzione tecnologica e conoscenza della materia e delle sue caratteristiche. Come conciliate questi aspetti nella vostra attività?
Made in Italy è internazionalità: il Made in Italy è riconosciuto da sempre a livello internazionale come il punto forza di design, qualità e gusto italiano. In minotticucine rappresenta il pilastro fondamentale della nostra essenza, in quanto la sua distribuzione è principalmente estera. Il dealer che inserisce minotticucine all’interno del proprio spazio va ad aumentare la percezione di qualità e gusto sopraffine a livello territoriale e diventa il portavoce dello stile italiano. Made in Italy e Internazionalità, pur sembrando concetti molto diversi, risultano essere invece strettamente collegati da quello che culturalmente e storicamente significa stile italiano. In minotticucine l’italianità è molto importante dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica, in quanto gli stessi progetti estremi prendono un valore intrinseco grazie alle competenze dei nostri laboratori artigiani, creando un forte legame con la ricerca e lo sviluppo.

Come vi immaginate la nostra vita nella città del futuro e l’evoluzione degli ambienti residenziali ma non solo?
Noi crediamo che il futuro sia già domani, o magari oggi vista la velocità con la quale corre il mondo. Il nostro futuro prossimo viene costruito giorno per giorno, adattando le necessità del cliente agli input che arrivano quotidianamente tra le nostre mani. È difficile immaginare un futuro più lontano, basti pensare a quanti stili e abitudini tornano ciclicamente sebbene rinnovati. minotticucine non aspetta il futuro, ma lo crea nel progetto di ogni giorno: non aspetta i nuovi modi di vivere, ma li consiglia e li propone; il futuro per minotticucine è già nel nostro passato in quanto il progetto stesso e la mission aziendale è quella di creare progetti che si definiscano “timeless” tanto corretti ieri, quanto perfetti domani.