Intervista a Luca Cettolin, Mazzonetto

Luca Cettolin, architetto e tecnico commerciale, Mazzonetto

Qual è il rapporto che avete con il mondo del progetto e come si è evoluto negli ultimi anni? Che dialogo/confronto avete con architetti e designer e quali servizi mettete a loro disposizione?
Riteniamo il progettista l’attore principale del processo edilizio: colui che dopo un’attenta analisi sviluppa la miglior soluzione progettuale per dare risposta alle esigenze del suo committente inserendo un nuovo complesso edilizio in un preciso contesto ambientale; è proprio al fianco del progettista che l’azienda Mazzonetto, attraverso la divisione The Skin ed i tecnici che ne fanno parte si vuole porre, al fine di approfondire tutti i dettagli che riguardano i rivestimenti metallici in architettura: la migliore pelle per garantire DURABILITÀ, UNICITÀ e CARATTERE agli edifici. L’azienda Mazzonetto ha sviluppato una serie di servizi dedicati proprio al progettista, dall’assistenza tecnica nel risolvere dettagli esecutivi specifici del singolo progetto, showroom interno con esposizione di modelli e spaccati dei diversi sistemi di rivestimento, fino all’ultimo nato: The Skin Web Lab, una sessione del sito riservata al progettista, dove lo stesso può fare richiesta di consulenza in videoconferenza su appuntamento, eseguire l’upload di elaborati grafici che i tecnici della divisione The Skin analizzeranno e rielaboreranno per trovare la soluzione tecnologica che risolve al meglio il progetto. Mazzonetto con la divisione The Skin si mette a completa disposizione del progettista per affiancarlo nelle migliori sfide progettuali.

Tra Made in italy e internazionalità, tra mercati globali e legame con i territori, tra evoluzione tecnologica e conoscenza della materia e delle sue caratteristiche. Come conciliate questi aspetti nella vostra attività?
La Mazzonetto è un’azienda multi-metallo che esporta in tutto il mondo il frutto della ricerca tecnologica nel settore della lattoneria e dei laminati metallici sottili per il rivestimento dell’architettura; ha sviluppato il suo know how con anni di esperienza e confronto con aziende di respiro internazionale sul tema e tale processo è in continua evoluzione. Ogni area territoriale ha le sue tradizioni nell’utilizzo di metalli specifici per singola tecnica applicativa tramandati da generazioni di maestranze che si sono susseguite negli anni, l’azienda partendo da queste ed attraverso la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione tecnologica basata sul metodo sperimentale, fa del miglioramento continuo uno dei caratteri fondativi della sua attività.

Come vi immaginate la nostra vita nella città del futuro e l’evoluzione degli ambienti residenziali ma non solo?
Il particolare momento storico che viviamo a causa dell’emergenza sanitaria in atto ha cambiato completamente le priorità degli spazi urbani, domestici e del lavoro: sicuramente la casa e lo spazio privato acquisiranno maggior valore, con un ritorno alla famiglia come nucleo sociale principale dove si condivide la quotidianità con il fondersi delle diverse necessità ed esperienze. Ecco che anche Mazzonetto evolve e si adatta alle nuove esigenze attraverso video conferenze, spazi dell’academy (centro di formazione per installatori) ristrutturati ed ampliati per accogliere in sicurezza i corsisti ed è stato istituito un servizio di consulenza on-line riservato ai progettisti che vogliono approfondire i temi specifici inerenti i rivestimenti metallici in architettura. Vogliamo trarre il lato positivo di questo momento di difficoltà interpretandolo come uno stimolo per migliorare e semplificare alcuni aspetti del vivere quotidiano.