Un piano cottura invisibile, che sparisce letteralmente sotto il top, è l’espressione di un lusso moderno, segno tangibile dell’evoluzione degli stili di vita, della cultura e dello spazio cucina-soggiorno orientato sempre di più alla purezza della forma e della funzione.
Essential Induction è l’estrema sintesi di due temi progettuali ultra contemporanei, libertà e flessibilità, risultato della dedizione di Gaggenau verso il design senza tempo, l’artigianalità e l’innovazione. Un piano cottura progettato per integrarsi con le superfici ultracompatte della pietra Dekton; unici elementi visibili, il punto LED, la superficie del piano e la manopola di controllo.
Ai designer Sven Baacke, Head of Global Design di Gaggenau, e Piotr Szpryngwald, chief designer di Essential Induction, abbiamo chiesto di raccontarci come sono arrivati a definire un elettrodomestico così “invisibile”.
Qual è la filosofia distintiva del design di Gaggenau e come si manifesta nei prodotti?
Sven Baacke: Nel piacere, nell’utilizzo, nell’estetica e nell’integrazione perfetta, Essential Induction, incarna perfettamente questa visione. Unisce i principi della cucina professionale a un’estetica impeccabile, creando una fusione armoniosa. L’estetica non riguarda solo l’apparecchio in sé, ma anche un piano di cottura pulito che lascia respirare l’architettura.
La cucina, fulcro della casa, è anche spazio per l’intrattenimento. Come si progetta il doppio ruolo di questa stanza?
Sven Baacke: La cucina si sta aprendo e lo spazio abitativo si sta integrando con essa, non è una novità. Tuttavia, questo riporta l’attenzione sul bancone o sul blocco cucina, dove le persone si riuniscono come intorno al fuoco, favorendo le interazioni sociali. Con le soluzioni Gaggenau, tra cui anche Essential Induction, possiamo eliminare le distrazioni e progettare la cucina perfetta che non sembra una cucina tradizionale con i suoi confini. Apprezzo molto l’idea di riportare in auge il bancone della cucina come area centrale in cui tutto avviene: una combinazione di tavolo e blocco cucina.
Quali sono gli aspetti del vostro design che emergono nei vostri prodotti e progetti?
Sven Baacke: La linearità e l’approccio minimalista che trasmettono un senso di estetica e gioia. La ricerca della purezza e della chiarezza nel design è un aspetto fondamentale nella creazione di un prodotto come questo. Si tratta di distillare l’essenza, eliminare le distrazioni e concentrarsi su ciò che conta davvero.
Piotr Szpryngwald: Una delle cose interessanti che abbiamo scoperto durante il processo è stata quando le persone cucinavano su di esso. Immediatamente hanno iniziato a disporre gli ingredienti, i cucchiai e tutto ciò che serviva per cucinare intorno alla pentola. Il modo in cui interagivano naturalmente con il piano di cottura era diverso dalla rigidità di un piano di cottura tradizionale.