Eleganza e leggerezza. Intervista a Paolo Mattozzi, Schüco PWS Italia

La tendenza consolidata è quella degli spessori ridotti a favore di una grande superficie trasparente. Come è possibile conciliare questa esigenza estetica con la necessità di assicurare performance elevate sotto tutti gli aspetti?
La capacità di conciliare esigenze estetiche e funzionali è da sempre uno dei punti di forza della nostra azienda. Un’attenta progettazione, seguita da un’approfondita certificazione delle performance, porta alla definizione di prodotti estremamente equilibrati. Un recente esempio di questa filosofia è il sistema Schüco LivIngSlide Panorama, l’alzante scorrevole con profili caratterizzati da sezioni in vista essenziali e particolarmente ridotte che consentono di aumentare sensibilmente la superficie vetrata mantenendo eccellenti performance energetiche. Un giusto mix di design e tecnologia per spazi eccezionalmente luminosi con grandi viste che proiettano verso l’esterno.

Sempre più spesso il serramento viene considerato come un elemento d’arredo capace di inserirsi per design e stile nel progetto di interior. Quali possibilità di personalizzazione avete studiato per i vostri prodotti?
Da sei anni Schüco PWS Italia è dotata di impianti di rivestimento dei profili in PVC e questo, insieme alla possibilità di poter scegliere tra una vastissima palette di colori e finiture, permette al cliente più esigente di personalizzare la propria abitazione finanche a realizzare abbinamenti cromatici armonici con gli arredi indoor. Le linee classiche o moderne dei profili aggiungono poi una ulteriore possibilità di scelta.

Grandi vetrate scorrevoli per permettere la piena continuità tra l’interno e lo spazio outdoor che ha acquisito sempre maggior importanza nell’ultimo periodo. Quali innovazioni state portando avanti sullo scorrevole di grandi dimensioni?
L’innovativo alzante scorrevole Schüco LivIngSlide Panorama motorizzato è la sintesi perfetta di tutte le esigenze ricercabili in questa tipologia di serramento: elegante, funzionale, sicuro ed esclusivo in ogni sua componente. Con ingombri ridottissimi, soglia 0 a terra e motorizzazione contenuta nella struttura del telaio rende le nostre realizzazioni progettuali estremamente leggere, performanti ed esteticamente di forte impatto.

Sul tema della sostenibilità si è detto molto. Qual è il vostro approccio, soprattutto in termini produttivi?
La nostra azienda è da sempre in prima linea per offrire il proprio contributo in termini di riduzione di CO2. In Italia, in particolare, Schüco PWS Italia ha investito sull’installazione di impianti fotovoltaici per l’autoconsumo, sulla riduzione della quantità di packaging, su concreti progetti paper free e su molto altro nel segno del rispetto verso l’ambiente. Non a caso il valore della sostenibilità è uno dei 4 principi cardine della filosofia di Schüco PWS Italia, sul quale si basa anche il nostro nuovo importante Premio Aurea, rivolto ad architetti e progettisti di talento che uniscono le loro abilità alle performance dei nostri sistemi per infissi in PVC.