architect: Studio Benaim

location: Firenze, Italia

year: 2023

L'iconico Cinema Teatro Odeon di Firenze, ora rinominato "GO - GIUNTI ODEON", rivive come un capolavoro architettonico che fonde storia e modernità. L'inaugurazione di questo nuovo spazio, avvenuta sabato 4 Novembre, oltre a rappresentare una nuova era per la struttura, introduce una dimensione di aggregazione socio-culturale senza precedenti, unendo Libri, Cinema, Musica, Arte e Teatro in un'unica esperienza.

Sofia Lalli

Questo spazio poliedrico, che si estende su una superficie di circa 2.000 metri quadri, accoglie una moderna sala cinematografica e una magnifica libreria proponendo una vastissima selezione di titoli per soddisfare ogni genere di lettore. Il programma poi include presentazioni letterarie, mostre d'arte, concerti, letture ad alta voce e laboratori di lettura per i più giovani, dove anche gli spazi dedicati allo studio sono attrezzati in maniera tale da offrire un ambiente ideale per gli studenti.

Sofia Lalli

È lo Studio Benaim, ad aver orchestrato l’intero processo di restauro, distinguendosi in questa occasione per il suo approccio meticoloso e accurato. Con una grande attenzione per i dettagli, il progetto è stato supervisionato e realizzato in stretta collaborazione con la Soprintendenza di Firenze, rispettando le stringenti normative del Comune. Il risultato è un capolavoro che ha portato alla luce le caratteristiche nascoste del cinema, un gioiello Liberty che ha appena festeggiato il suo centenario. Fontane, decorazioni e la magnifica cupola sono stati restaurati con rispetto per l'architettura originale, restituendo la sua antica bellezza e fascino.

Sofia Lalli

Lo Studio Benaim ha portato avanti una progettazione su più livelli, integrando una tecnologia all'avanguardia all'interno di un edificio di grande eleganza. I mobili della libreria, progettati dallo Studio Rogers di Londra, e in seguito riadattati dallo Studio Benaim in modo tale che rispettassero le necessità di illuminazione previste, prendono il posto della vecchia platea alternandosi al centro della sala e riproponendo i colori ricorrenti del teatro, con l'oro che richiama la storicità del luogo e il nero a porre in risalto il patrimonio letterario.

Sofia Lalli

Un tocco distintivo è dato dalle poltrone, restaurate e riutilizzate al piano superiore insieme alle originali di Fabbrica Giannione Milano, mantenendo viva la memoria storica della platea del cinema. I gradoni ai piani superiori sono stati ampliati per ospitare le poltrone più comode provenienti dalla platea.

Sofia Lalli

Il cinema è inoltre dotato di una parete LED, la più grande d'Italia, utilizzata di giorno per la libreria e un ulteriore schermo che nelle ore serali è specificatamente ad uso delle proiezioni cinematografiche. Un mosaico arlecchino, recuperato e restaurato sotto la pedana demolita, aggiunge un tocco di storia, così come la nuova cerchiatura dall'ingresso diretto in platea. Il progetto ha richiesto inoltre, la sostituzione e il restauro di oltre 100 vetri della cupola. Tra le altre soluzioni architettoniche il restauro delle tre fontane, le vetrine esterne per l’esposizione dei libri e il posizionamento di sedie da regista nelle zone studio, un rimando suggestivo al cinema restaurato.

Sofia Lalli

Gli impianti di climatizzazione sono abilmente integrati nei mobili per i libri e nei vari sottoscala. Anche per i bagni è stata posta altrettanta attenzione, c’è infatti un chiaro rimando ai camerini dei teatri dato dall’utilizzo dei colori e degli specchi, quest’ultimi posti anche a soffitto per dare un maggiore senso di profondità.

GO - GIUNTI ODEON si erge così come un esempio straordinario di restauro architettonico, trasformando un'icona storica in un luogo contemporaneo senza pari, destinato a lasciare un'impronta indelebile sulla scena culturale di Firenze.