architect: FIGR Architecture Studio, Mud Office

location: Alphington (Australia)

year: 2022

In una zona verdeggiante di Alphington, nella regione di Wurundjeri in Australia, il team di FIGR Architecture Studio, in collaborazione con Mud Office per la parte paesaggistica, ha realizzato il progetto per la Ha Ha Haus. Qui le recinzioni delle abitazioni sono una rarità e il paesaggio domina incontrastato.

ha ha haus
©Tom Blachford

Il brief di progettazione del cliente era aperto a diverse possibilità a patto che l’intervento rispondesse alla funzione principale di una casa familiare compatta che accoglie frequenti visitatori dall'estero, una vita intergenerazionale e, a volte, un'occupazione transitoria.
Gli architetti hanno firmato quindi un progetto tentacolare a un piano che non solo risponde all'esigenza di trascorrere qui la propria vita fino alla vecchiaia, ma che si adatta in modo sensibile al sito in pendenza e al contesto immediatamente adiacente. La pianta stessa di Ha Ha Haus può essere meglio descritta come una ciambella che circonda e avvolge un cortile centrale paesaggistico. Questo elemento progettuale intenzionale è una risposta diretta ai principi del solare passivo, finalizzati a massimizzare le opportunità di ventilazione trasversale e climatizzazione anche grazie a vetrate rivolte a Nord in quello che molti considererebbero un sito difficile, con il cortile esposto a Sud. 

Oltre ai fattori di sostenibilità e comfort, questo spazio esterno “internalizzato” è un luogo di rifugio e agisce come un meccanismo con cui le case vicine che si affacciano sul sito sono in effetti mascherate, spostando così la percezione degli occupanti più verso il paesaggio lussureggiante attorno, che si intravede appena oltre il bordo dei muri perimetrali del cortile.

ha ha haus
©Tom Blachford

Dal percorso pedonale, il progetto mira a restituire il paesaggio stradale e l'ambiente pubblico in cui è inserito. Da qui il nome dell'edificio Ha Ha Haus, una "collinetta paesaggistica" che inganna e nasconde non solo il necessario ingombro visivo di una casa bassa, ma anche una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana da 20.000 litri che, con la consulenza dei collaboratori paesaggisti di Mud Office, serve a fornire acqua riciclata per l'irrigazione e i bagni dieci volte superiore a quella richiesta dalle norme edilizie locali. Un grande bacino di raccolta sul tetto a un piano è dimostrazione di una sensibilità antispreco significativa. 

All'interno e intorno al progetto è stato utilizzato un rivestimento in legno Blackbutt carbonizzato che funge da trappola per il calore. Questo rivestimento in legno nativo australiano, come gli altri materiali da costruzione, si estende dall'esterno alle parti interne della casa.
La tavolozza di Ha Ha Haus è stata intenzionalmente ricondotta a tre finiture principali, di provenienza locale per limitare le emissioni di anidride carbonica e l’impatto ambientale, e selezionate per la ricchezza, la robustezza, la longevità e le caratteristiche di bassa manutenzione.

ha ha haus
©Tom Blachford