architect: Pricegore con Yinka Ilori

location: Londra

year: 2019

Apre al pubblico nel giardino della Dulwich Picture Gallery a Londra il nuovo padiglione “The Colour Palace” progettato dal giovane studio Pricegore con l’artista londinese Yinka Ilori. Come afferma lo stesso artista: “I pattern e le forme ti accolgono con calma da lontano finchè non vai sempre più vicino, e sei colpito da un’esplosione di colore che richiama immediatamente la tua attenzione”.

Il padiglione è frutto della competizione di design organizzata proprio dalla Dulwich Gallery – progettata da Sir John Soane nel 1817 – e dal London Festival of Architecture. Pensato come una fusione di linguaggi e di culture che dall'Europa arrivano fino alla lontana Africa occidentale, il padiglione trae ispirazione nella sua texture dai mercati di tessuti a Lagos, e nella sua composizione formale alle curve e agli angoli retti della Gallery di Sir John Soane.

Il Colour Palace è un cubo alto 10 metri con un audace disegno geometrico, che poggia su quattro enormi cilindri rossi. Al centro un atrio dove i visitatori possono ammirare la struttura da diverse prospettive, anche attraverso una piattaforma panoramica interna rialzata.

Durante tutta l'estate sono previste manifestazioni ed attività aperte al pubblico come yoga ed incontri di storytelling. E' visitabile fino al 22 Settembre.

https://www.dulwichpicturegallery.org.uk/

@Adam Scott