location: Museo Franco Zeffirelli

“DIVINE LIGHT.

IMAGINING DANTE’S SPACE”

Questo è il titolo scelto per l'evento che si svolgerà il 22 Marzo 2018 al Museo Franco Zeffirelli di Firenze, ad anticipare e celebrare l’anniversario dei settecento anni dalla morte del padre della lingua italiana Dante Alighieri nel 2021.
La serata accoglierà grandi nomi della cultura letteraria, architettonica ed artistica italiana quali Riccardo Bruscagli, Luca Molinari e Daniele Nannuzzi.
Riccardo Bruscagli, Professore di Letteratura Italiana dell’Università di Firenze, tratterà del rapporto tra Commedia dantesca e Spazio nell’intervento ‘Dante architetto dell’Aldilà’; Luca Molinari, Professore Associato di Teoria e Storia dell’Architettura Contemporanea alla Scuola “Luigi Vanvitelli”, introdurrà ‘L’Architettura Italiana per la Divina Commedia’, mostra in corso alla Reggia di Caserta, di cui egli stesso è curatore; ed infine Daniele Nannuzzi, direttore della fotografia italiano, investigherà come ‘Illuminare la scena‘.
Lo spazio dantesco e la sua interpretazione moderna saranno l’incipit di un evento che non a caso avverrà al Museo Franco Zeffirelli, ospitante la sala dedicata a Dante con bozzetti disegnati dal regista teatrale mai messi in scena.
Ed ecco che il tema del divino dantesco si interseca a quello della luce: presenza costante sia nel percorso verso il paradiso del massimo poeta italiano che nei disegni del regista Zeffirelli.
A rappresentare l’elemento della luce sarà l’azienda di illuminazione cinese Uozu, sponsor della serata, che per l’occasione farà il suo debutto sul panorama italiano.
Grazie all’art direction dello studio internazionale di architettura e design Archea Associati, Uozu propone una nuova filosofia dove la luce non è solo un elemento aggiunto ma fulcro fondamentale del progetto.
A seguire verrà offerto un cocktail a tutti gli ospiti della serata.

Evento a numero chiuso con la presenza di massimo 200 partecipanti.
Ai professionisti accreditati verranno riconosciuti due crediti formativi CFP.
Per l'iscrizione rivolgersi a ufficio stampa@illum.it.
Scadenza iscrizione: 21.03.2018.

title 
Divine Light. Imaging Dante's Space
curator Archea Associati, Illum
collaborators
Museo Franco Zeffirelli
sponsor
Uozu
when
22.03.2018 from 16.30
where Museo Franco Zeffirelli, Piazza S. Firenze, 5, 50122, Firenze
website www.fondazionefrancozeffirelli.com