architect: ENRICOSCARAMELLINIARCHITETTO

year: 2022

MARCELLO MARIANA

Il progetto prevede l’ampliamento di una residenza esistente, a Martinengo in provincia di Bergamo. 

L’edificio originario utilizza modelli consolidati sia nella composizione volumetrica, nel linguaggio che nell’uso dei materiali. Il progetto di ampliamento prevede un edificio organizzato con un piano seminterrato e un piano rialzato. Al piano seminterrato un grande vuoto scavato permette di costruire uno spazio d’uso esclusivo; una piccola corte ribassata su cui si aprono le ampie vetrate scorrevoli. Luogo esterno pubblico, luogo del ritrovo con gli amici e la famiglia. Il piano rialzato accoglie il soggiorno e la cucina aperta. L’ampliamento si innesta sull’esistente in cui si trova la parte più privata (zona notte). 

MARCELLO MARIANA

L’ingresso in angolo si apre sul pianerottolo della scala; salendo si raggiunge la zona giorno, scendendo si entra nella stanza seminterrata. Il progetto persegue la ricerca dell’edificio solido, che permanga nel tempo. Per questo motivo, l’involucro isolante è posizionato all’interno delle murature perimetrali. La struttura in calcestruzzo cristallizza la forma e la composizione delle due facciate. Un sistema di rivestimento a listelli di calcestruzzo pressato disegna le facciate che sono completate da un sistema di carter metallici. Le grandi finestre si concentrano nell’angolo.

Tre finestre (due sulle pareti ed una a lucernario ) hanno tutte una diversa natura: fissa con un basso davanzale, scorrevole con una cornice in calcestruzzo in sporgenza, a tetto con un lucernario inclinato che disegna l’edificio. In copertura una terrazza calpestabile è delimitata da una ringhiera arretrata dalle linee sinuose. L’annullamento dell’angolo la rende una presenza discreta. 

MARCELLO MARIANA

L’edificio è uno scrigno di calcestruzzo dalle ampie vetrate in cui i rivestimenti listellari vestono le pareti. La luce che proviene dalle posizioni diverse invade l’interno indistintamente. Anche la stanza semiterrata, protetta da uno sbalzo sorretto da un pilastro sovradimensionato, è invasa dalla luce. 

MARCELLO MARIANA

Un piccolo intervento che ridisegna il luogo ed introduce, in questo territorio di provincia, modalità differenti del costruire la residenza; un progetto pioniere che stimola il confronto. 

MARCELLO MARIANA

 

Localizzazione
Martinengo (BG)
Architetto
ES-arch enricoscaramelliniarchitetto
Anno
2021_2022
Area
220 mq
Programma
ampliamento casa unifamiliare
Fotografie
Marcello Mariana Fotografia
Collaborazioni
Arch. Daniele Bonetti