architect: plusoffice architects

location: Kontich

year: 2019

Lo studio olandese plusoffice architects rinnovando l'attuale municipio di Kontich, una provincia di Anversa, in una nuova casa comunale dove i vari servizi della città si uniscono. La nuova sala del consiglio viene posta in cima all'edificio con un volume semitrasparente che si appoggia alla struttura esistente solo. La struttura di calcestruzzo e le pareti di mattoni esistenti sono lasciate allo stato grezzo e a vista, così da contrastare ed esaltare la materialità liscia ed essenziale dei nuovi inserti di vetro e metallo

Questa sala trasparente si presenta come un faro sulla Gemeenteplein – la piazza principale della città. Il front office al piano terra costituisce il cuore dell'edificio. Qui il cittadino entra ed esce e trova tutti i servizi possibili in un ampio patio coperto, in linea con la rinnovata struttura organizzativa. I piani intermedi sono completamente rinnovati in un concetto di lavoro flessibile, in cui i vari settori lavorano in stretta collaborazione per permettere una maggiore facilità di scambio di informazioni.

Attraverso un'approfondita analisi di sostenibilità ambientale, l'edificio è stato progettato e studiato in tutto il suo ciclo di vita, studiando attentamente la scelta dei materiali utilizzati.