Per il quinto anno consecutivo ARCHITECT@WORK, l’evento per architetti, interior designers e progettisti fa tappa a Milano, il 14 e 15 novembre al MiCo Milano Congressi.
Oltre 250 aziende leader del mercato nazionale e internazionale presenteranno le ultime innovazioni nei diversi settori dell’edilizia e dell’architettura (struttura della costruzione, serramenti, rivestimenti, finiture per interni, materiale tecnico, illuminazione, domotica, riscaldamento, sanitari, software).
Focus speciale delle edizioni 2018 di ARCHITECT@WORK è la luce, con due seminari al giorno, che ospiteranno interventi di alcuni tra i nomi più noti dell’architettura in Italia: Adolfo Natalini e Massimo Iarussi, Carolina De Camillis e Riccardo Fibbi, Guendalina Salimei, Filippo Cannata, Giovanni Traverso e Paola Vighy, Piero Castiglioni, Patricia Viel e Marinella Patetta, Ico Migliore e Mara Servetto.
Ogni giorno il primo seminario comincerà alle ore 13:30 ed il secondo alle 17:00, per un totale di 4 incontri. Per architetti ed interior designer assistere ai seminari darà diritto a crediti formativi professionali.

Sul sito della manifestazione è possibile vedere la lista degli espositori, il programma dei seminari, i dettagli sulla mostra di materiali e sulle gallerie fotografiche.

Orario di apertura: mercoledì e giovedì dalle 13:00 alle 20:00.
L’accesso è gratuito per i professionisti, previa registrazione on-line o in loco.

Per partecipare clicca qui e usa il CODICE 2400

PROGRAMMA DETTAGLIATO dei convegni:

14 novembre h 13.30 4 CFP
Uomo, luce, architettura: Bosco Retreat, Corte Bertesina, Campus Salvagnini
Arch. Giovanni Traverso e Arch. Paola Vighy (Studio Traverso-Vighy Architetti)

Le recenti esperienze di progetto dello studio Traverso-Vighy testimoniano il ruolo centrale della luce naturale nella definizione degli spazi di architettura.

14 novembre h 17.00 3 CFP
Regole, contraddizioni e buona illuminazione
Arch. Piero Castiglioni

Lecture del rappresentante italiano più illustre nel settore dell'illuminazione.

15 novembre h 13.30 4 CFP
Lo spazio rivelato
Arch. Patricia Viel (Studio Antonio Citterio Patricia Viel) e Arch. Marinella Patetta (Studio Metis Lighting)

Relazione tra architetto e lighting designer per i progetti Qatar Airways Premium passengers lounges and check-in facilities, Hamad International Airport, Doha, Qatar e il progetto Bulgari Resort & Residences, Dubai.

15 novembre h 17.00 3 CFP
Shapes are boring? Light is fun?
Arch. Ico Migliore e Arch. Mara Servetto (Studio Migliore+Servetto)
L’installazione site-specific α–cromactive realizzata per il grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino in occasione di 'Luci d’artista', che si articola in due elementi plasmati sul segno 'alfa'.


La Luce farà inoltre da filo conduttore anche alla mostra di materiali “Light Box – Scatola di Luce” curata dal Lighting designer Bianca Tresoldi e dall’Architetto Egidio Panzera, in collaborazione con APIL e DDN.
Si tratta di un insieme di scatole luminose che con l’interazione del pubblico diventano una scenografia curiosa nello spazio espositivo e un'esperienza immersiva tra luce e materia. L’obiettivo della mostra è indagare le ragioni che stanno alla base delle scelte progettuali inerenti alla luce e in relazione ai materiali dell’architettura; il lavoro focalizza l’attenzione su alcuni materiali selezionati che spaziano da quelli naturali come legno, pietra a quelli composti come ceramica, cemento fino a quelli di nuova generazione in cui il materiale si fonde con la tecnologia elettronica. Il pubblico interagisce con le superfici e con la luce tramite uno schema predefinito di effetti luminosi che a loro volta interagiscono in modo differente sui materiali creando percezioni diverse di lettura dei materiali stessi.
Il tratto distintivo della manifestazione è come sempre sempre l’innovazione. Ogni singolo prodotto sugli stand di ARCHITECT@WORK deve essere precedentemente approvato da una commissione tecnica di architetti e interior designer.

I visitatori sono esclusivamente professionisti: architetti, interior designer, progettisti, che possono visitare l’evento gratuitamente previa registrazione attraverso un sistema informatizzato ad hoc.
Il layout della manifestazione è stato disegnato da un gruppo di creativi (l’agenzia belga C-4), ed è pensato per incontrare le esigenze specifiche di questo pubblico.

Alcuni punti di forza:
- Gli stand sono piccoli ed uniformi, personalizzati dalle aziende con alto livello estetico
- L’attenzione è sui prodotti, più che sui marchi
- In poco tempo si riescono a vedere tutte le novità più interessanti sul mercato
- Il personale presente sugli stand ha la competenze tecniche per illustrare nel dettaglio il carattere innovativo dei prodotti.

Oltre all'aspetto prettamente commerciale, ogni edizione di ARCHITECT@WORK offre anche una serie di contenuti “extra” che vogliono essere fonte di ispirazione per architetti e progettisti:

- Seminari formativi (che danno crediti formativi professionali)
- Una mostra di materiali
- Gallerie fotografiche a tema
- Un bookshop pop-up con volumi a tema
- Stand media e stand delle associazioni di categoria.

Il catering gratuito per espositori e visitatori, le aree lounge e gli allestimenti ricercati rendono l’atmosfera informale e piacevole, e l’esperienza di ARCHITECT@WORK unica ed esclusiva.