A pochi mesi da Expo 2015, Milano si “mette a tavola” e apre una grande mostra dedicata alla cultura del cibo nelle sue più ampie sfaccettature come sinonimo di scienza, natura, cultura, identità, tecnologia e tradizioni. Dopo il successo della mostra “Brain”, l’evento è allestito nelle sale del Museo di Storia Naturale ed è prodotto dal Comune di Milano, in collaborazione con Codice. Idee per la cultura e il Gruppo 24 Ore.
L’esposizione dall'alto profilo scientifico ripercorre il viaggio del sapore e dell’alimentazione: dalla nascita del seme, legata all’evoluzione dell’agricoltura e alla storia delle civiltà; alla preparazione del piatto come risultato di complessi processi alimentari, passando attraverso la dinamica degli scambi commerciali e delle modificazioni genetiche degli alimenti spontanee e indotte.
Il percorso, suddiviso in sei aree tematiche, dedica un particolare approfondimento anche alla chimica del sapore e dell’odore, valutando le percezioni che influenzano il rapporto col cibo al punto di consentire la sopravvivenza e la gioia del cibo, soffermandosi sulla teoria e sulla pratica della scienza gastronomica e sulla storia della cucina.
La mostra apre dunque una gustosa parentesi sul mondo del sapore con estrema serietà, ma anche con una forte componente ludico-gastronomica attraverso una molteplicità di modelli allestitivi, che vanno dall’oggetto reale da ammirare, alle installazioni con cui interagire, passando attraverso simulazioni video, opere d’arte, immagini e ricostruzioni.
Food. Cibo: dai semi al piatto.
Milano, Museo di Storia Naturale
20 novembre 2014 - 28 giugno 2015