1. La Seine Musicale

Shigeru Ban Architects Europe + Jean de Gastines Architectes - Paris, France
L‘isolotto sulla Senna, a sud-ovest del centro di Parigi, ha ospitato un impianto di produzione della Renault dagli anni Trenta fino al 2005. L‘edificio di 36.500 metri quadri a servizio della musica ospiterà una sala da concerto polifunzionale che può contenere fino a 6000 spettatori, un auditorium da 1150 posti dedicato alla musica classica, sale prove e studi di registrazione, spazi per le esercitazioni, un ristorante, negozi, ambienti per i musicisti dell‘orchestra e un parco all‘aperto che funge da invito ad entrare nel complesso.
Vedi il progetto

2. Tianjin Binhai Library

MVRDV - Tianjin Binhai, China
MVRDV ha progettato una nuova biblioteca a Tianjin Binhai in Cina, in collaborazione con l'istituto di pianificazione urbana e architettonica di Tianjin (TUPDI). L'edificio fa parte di un piano più ampio per fornire un quartiere culturale alla città, agendo non solo come centro di istruzione ma anche come connettore tra la città e il parco circostante.
Vedi il progetto

3. Lego House

BIG + COWI - Billund (Danimarca)
La LEGO House apre finalmente le sue porte a Billund. I progettisti di BIG hanno portato la scala giocattolo del classico LEGO in scala architettonica, realizzando grandi spazi espositivi e piazze pubbliche capaci di rappresentare a pieno la cultura e i valori del celebre brand dei mattoncini colorati. Il nuovo hub di LEGO, esteso su 12.000 metri quadri, nasce da un progetto di BIG (Bjarke Ingels Group) e COWI e sostituisce l’ex edificio City Hall, diventando nuovo punto di riferimento nel piano che prevede di fare di Billund la “Capitale dei Bambini”. Casa LEGO è alta 23 metri ed è concepita sia come spazio urbano che come centro esperienziale. In posizione centrale all’interno della città danese è composta da 21 blocchi sovrapposti, pensati come singoli edifici, incorniciando un piazzale di 2.000 metri quadri illuminato attraverso le crepe e gli scorci tra i diversi volumi.
Vedi il progetto

4. Zeit MOCAA


Heatherwick Studio - Cape Town, South Africa
The Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz MOCAA) recentemente inaugurato, rappresenta il più grande museo del mondo dedicato all'arte contemporanea dell'Africa e la sua diaspora. Il museo è si sviluppa su 9.500 metri quadrati e distribuito su nove piani, scolpiti dalla monumentale struttura di uno storico silo. Il silo, disabitato dal 1990, è un monumento al passato industriale di Città del Capo, un tempo l'edificio più alto del Sudafrica, che ha trovato nuova vita grazie alla trasformazione opera dello studio londinese Heatherwick Studio.
Vedi il progetto

5. Louvre Abu Dhabi


Jean Nouvel - Abu Dhabi
Il Louvre Abu Dhabi rappresenterà il primo museo del suo genere nel mondo arabo: un’esposizione universale che si concentra su storie umane condivise attraverso civiltà e culture. Il Louvre Abu Dhabi è stato progettato come una città-museo (medina araba) sotto una vasta cupola argentata dall’architetto francese Jean Nouvel. I visitatori potranno passeggiare attraverso le promenade che si affacciano sul mare sotto la cupola che misura 180 metri, composta da quasi 8.000 singole stelle metalliche incastonate in un complesso disegno geometrico: quando i raggi del sole vi filtrano attraverso, una "pioggia di luce" in movimento si crea sotto la cupola, evocando le masse di foglie degli alberi di palma nelle oasi degli Emirati Arabi Uniti.
Vedi il progetto

6. Serpentine Pavilion 2017

Kéré Architecture, Diébédo Francis Kéré - Kensington Gardens, London, UK
Il progetto proposto per il Serpentine Pavilion 2017 è concepito come un microcosmo, una struttura comunitaria all'interno di Kensington Gardens che fonde i riferimenti culturali del mio paese d'origine, il Burkina Faso, con tecniche di costruzione sperimentali. Essere cresciuto in un remoto villaggio del deserto ha contribuito a infondere una forte consapevolezza nelle scelte sociali, sostenibili e culturali del progetto.
Vedi il progetto

7. Tirpitz

BIG - Blåvand, Danimarca
TIRPITZ è un museo sotterraneo progettato da BIG a Blåvand, sulla costa occidentale della Danimarca, in prossimità di un bunker tedesco appartenente alla Seconda Guerra Mondiale. Questa nuova struttura, nascosta e invisibile, ospita quattro esposizioni concepite dall'agenzia olandese Tinker Imagineers, esperienze permanenti e temporanee che raccontano il drammatico passato del luogo.
Vedi il progetto

8. Tenri station Plaza CoFuFun

Nendo - Tenri, Kyoto, Japan
Il masterplan per la stazione di Tenri, vicino Kyoto, è un progetto nato con l'obiettivo di incoraggiare la rivitalizzazione delle comunità locali dell'area, offrendo spazi per eventi e di divulgazione turistiche, strutture per il tempo libero, spazi di aggregazione. Le bianche strutture dalla forma circolare richiamano le antiche tombe giapponesi situate ai confini urbani di Tenri, conosciute come "cofun".
Vedi il progetto

9. The Silo

COBE - Copenhagen, Denmark
Gli architetti danesi COBE hanno recentemente completato la trasformazione di The Silo, progetto fulcro del rinnovamento del porto Nordhavn di Copenaghen (North Harbor), un vasto sviluppo post-industriale attualmente trasformato in un nuovo distretto cittadino. The Silo è il più grande edificio industriale della zona, un tempo utilizzato come deposito di grano e adesso convertito in un condominio di 17 piani che ospita 38 unità residenziali e servizi pubblici.
Vedi il progetto

10. Pavillon Martell

SelgasCano - Cognac, France
Pavillon Martell è un padiglione temporaneo progettato da SelgasCano nel cortile della Fondazione d'Entreprise Martell per ospitare attività culturali inserite nella programmazione della Fondazione fino al prossimo autunno 2018, dove i visitatori potranno partecipare a esperienze creative e performances di vari artisti e designers locali e internazionali. Il padiglione è il primo progetto costruito in Francia dal duo spagnolo José Selgas e Lucìa Cano ed è composto da moduli costruiti con materiali hi-tech che seguono l'estetica della trasparenza e dell'apertura al mondo esterno propria di SelgasCano.
Vedi il progetto