architect: Adam Nathaniel Furman

location: London Design Week, UK

year: 2017

Gateways è un'installazione composta da quattro portali in piastrelle in ceramica presentata da Turkishceramics in occasione del London Design Festival 2017. Tra i principali partner dell'evento, Turkishceramics ha collaborato con il progettista londinese Adam Nathaniel Furman per lavorare su un'installazione temporanea site specific utilizzando piastrelle ceramiche contemporanee provenienti dalla Turchia. Progettato per uno degli spazi pubblici più iconici di Londra, Gateways è costituito da quattro portali audaci e colorati alti 4 metri che invitano le persone a vagare e sperimentare la ricca storia della ceramica in Turchia.

photo by Hufton+Crow

Ogni portale è unico e racconta una storia di design diversa attraverso un linguaggio vibrante e contemporaneo, dalla ceramica artigianale dell'Impero Ottomano ai prodotti innovativi di oggi. Il portale anteriore è rivestito in piastrelle dipinte a mano che si riferiscono all'immortale tradizione Iznik della ceramica turca e racconta la storia del paradiso.

photo by Ruth Ward

La seconda struttura, il portale in legno e pietra, parla di materiali architettonici tradizionali attraverso la nuova e sempre più popolare forma della ceramica. Il portale posteriore utilizza piastrelle ad alta durevolezza, perfetta per gli spazi pubblici ed echeggia le tonalità e le forme funky degli anni settanta, mentre la quarta struttura, la Porta della Metropolitana, presenta piastrelle smussate in bianco e nero ispirate agli spazi dell'architettura edoardiana.

photo by Gareth Gardner

Riflettendo sulla qualità, sui forti valori della progettazione e sull'innovazione del settore, il design di Adam Nathaniel Furman è altamente curato e creativo.