architect: Vaillo+Irigaray Architects, Galar, Vélaz

location: Pamplona, Navarra, Spain

year: 2017

Il nuovo centro psichiatrico progettato da Vaillo+Irigaray Architects, Galar, Vélaz rappresenta una riflessione sulla memoria, sul passare del tempo e sull'evoluzione dell'architettura.

La proposta mantiene ed esalta i valori originali del vecchio edificio: mantiene la tipologia costruttiva con tetto a due falde tipica di un edificio del XIX secolo, valorizza il giardino, spazio in precedenza molto trascurato, crea spazi interessanti tra i padiglioni, una scala accogliente, cortili ben proporzionati, stabilendo un buon rapporto tra paziente e contesto ambientale, un rapporto ottimale tra natura e architettura.

Un'architettura che potenzia lo "spirito igienista" e lo "spirito terapeutico" favorendo la terapia occupazionale e le attività della vita quotidiana quali elementi fondamentali per il trattamento dei pazienti. Il progetto si presenta come un'ibridazione tra vecchi e nuovi edifici, in grado di riattivare le originarie funzioni perse, riconfigurare lo spazio e abilitare nuove funzionalità, oltre a integrare la struttura per accogliere nuove tendenze assistenziali e assimilare nuove tecnologie.

 L'intero edificio è costituito da cemento strutturale architettonico, sia in facciata e che in copertura, in modo da rendere l'intera costruzione una grande trave. Il calcestruzzo è dipinto con lo stesso colore del legante delle pietre e dei mattoni dei vecchi edifici, in modo da ottenere una tonalità omogenea dominante. Le geometrie degli archi dei vecchi edifici sono registrate nelle nuove facciate, come una traccia della memoria. Nel tempo, l'edificio si scurirà, a seconda dell'orientamento e dei venti dominanti, fino a fondersi con gli edifici preesistenti.

 architetti: Vaillo+Irigaray Architects, Galar, Vélaz 
Antonio Vaíllo i Daniel, Juan L. Irigaray Huarte Daniel Galar, Josecho Vélaz
luogo: Pamplona, Navarra, Spain
superficie: 9.820 mq
cliente: Servicio Navarro de Salud - Osasunbidea
ingegneria strutturale: Raúl Escrivá – OPERA Ingeniería
servizi di ingegneria: José Javier González – GE ingenieros
fotografo: Rubén P. Bescós rubenpb@rubenpb.com
concorso prima fase: settembre 2009
progettazione: aprile 2010
costo: 65.500.280 euro
masterplan: 291.455 mq
superficie lorda totale: 51.966 mq
concorso seconda fase: dicembre 2010
progettazione: aprile 2012
completamento progetto: 2017
costo: 11.635.772 euro
superficie: 9.820 mq