Tra gli arredi più caratterizzanti del progetto, le sedie Seleri, disegnate da Mentsen per Zilio A&C fanno parte del nuovo allestimento per il ristorante Izumi di Charlottenlund a Copenhagen, curato dallo studio Pan- Projects. Nato nel 2010, il brand Izumi si fonda su una fusione tra cultura giapponese e nordica, individuandone i punti di contatto e proponendone una sintesi a partire dalla cucina e dallo stile.

©Yuta Sawamura Photography
©Yuta Sawamura Photography

Il ristorante di Charlottenlund, primo dei cinque aperti dallo chef Hiroo Machida, interpreta al meglio questo felice connubio, grazie a un progetto di interior che privilegia un design essenziale, giocato sull’accostamento cromatico del bianco con l’essenza lignea. Si tratta di uno spazio luminoso e rilassante, dove è possibile concentrarsi appieno sull’esperienza sensoriale del cibo. La leggerezza delle pareti ispirate ai classici divisori in carta delle case giapponesi si accosta alle linee morbide dei pannelli curvi in legno, che ricordano le tradizionali carpenterie danesi.

©Yuta Sawamura Photography
©Yuta Sawamura Photography

In questo contesto, la scelta delle sedie Seleri in rovere naturale si è rivelata ideale, sia per le forti assonanze formali e cromatiche, sia perché questa proposta rispecchia perfettamente il concept alla base di Izumi, che vede possibilità sempre nuove di incontro tra oriente e occidente. La tradizione artigianale che identifica la qualità dei prodotti di Zilio A&C, unita alla visione progettuale di Mentsen, fortemente influenzata dall’estetica giapponese, ha dato vita a una seduta dal mood internazionale, capace di entrare in dialogo armonico con gli interni limpidi e schietti ideati da Pan- Projects.

©Yuta Sawamura Photography
©Yuta Sawamura Photography

Scheda progetto
Location: ristorante Izumi Charlottenlund, Copenhagen, Danimarca
Progetto: Pan- Projects
Superficie: 120 mq
Committente: Izumi Aps
Prodotti: 33 sedie Seleri in rovere naturale, design Mentsen, produzione Zilio A&C

Credit: Yuta Sawamura Photography