architect: Droulers

location: Montalcino (Si)

year: 2020

Immersa nella più alte colline di Montalcino, in provincia di Siena, la tenuta Poggio Antico è circondata da 200 ettari di terreno, di cui 33 edibiti a vigneto per la produzione primaria del celebre Brunello. Tra le aziende protagoniste della storia di Moltalcino degli ultimi 30 anni, Poggio Antico è costituita da un edificio a corpo unico circostante la cantina di vinificazione, a cui si accede percorrendo un viale di cipressi.
Recentemente le fondatrici dello studio milanese Droulers, Nathalie e Virginie Droulers, hanno curato un intervento di riqualificazione per la creazione del nuovo wine shop della cantina.

©Pietro Savorelli

Il progetto rispecchia lo charme e l’eleganza che contraddistinguono da sempre l’approccio di Nathalie e Virginie, uniti a un profondo rispetto dell’architettura attuale. Nessuno stravolgimento, ma un’immagine più ricercata ed esclusiva, oltre che più accogliente, frutto di un’armonica combinazione tra artigianalità, made in Italy, attenzione ai dettagli e selezione meticolosa dei materiali e delle nuance più adatti a raccontare lo spirito del luogo. Per ogni angolo, a partire dall’ingresso, la scelta della palette cromatica con dominanza di verdi e rossi e in dialogo continuo con il legno è un omaggio alle colline e ai vigneti da cui nasce il Brunello di Montalcino della tenuta, un vino di impareggiabile eleganza e complessità.

©Pietro Savorelli

Tante le creazioni che Nathalie e Virginie hanno disegnato e realizzato appositamente, grazie a maestranze e artigiani italiani: tra queste, il bancone centrale in ferro, con decorazione in stile foliage; le sedie protagoniste della zona degustazione, dall’appeal squisitamente retrò con schienale in corda intrecciata; i lampadari e le applique ispirati al tema della natura e delle vigne; il banco in bambù della zona accoglienza e la parete retrostante che gli fa da cornice e scenografia, creata con teli di juta la cui decorazione a mano omaggia i poderi di Poggio Antico (I Poggi, Madre, Le Martine e I Pianelli), i cui nomi spiccano tra le foglie di vite. Un ambiente in cui si respira armonia: il nuovo wine shop è pensato per accogliere e sublimare le opere d’arte in bottiglia di Poggio Antico, grazie a una profonda coerenza con l’attuale anima della tenuta. Fil rouge di tutto l’ambiente, l’affascinante pavimento in cotto fiorentino lavorato a mano che accompagna il visitatore alla scoperta delle etichette di Poggio Antico, come in un percorso guidato tra vini d’eccellenza.

©Pietro Savorelli

Acquistata nel 2017 dall’imprenditore belga Marcel Van Poecke, la tenuta Poggio Antico ha iniziato un importante processo di riorganizzazione e ristrutturazione sulla base di un Masterplan nel quale sarà coinvolto anche lo studio di Nathalie e Virginie Droulers. Un progetto quinquennale che vedrà (ri)nascere un Poggio Antico molto più contemporaneo e in armonia con il paesaggio.

©Pietro Savorelli